Questo fine settimana l’Immaginario Scientifico di Grignano sarà aperto al pubblico con l’orario estivo: sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 15.00 alle 20.00.
All’interno del Science Centre il pubblico può imparare divertendosi alcuni semplici, ma fondamentali principi fisici che regolano il nostro mondo: la forza centrifuga, il principio di Bernoulli, la propagazione del suono e della luce e la Terza legge di Keplero diventando facilmente comprensibili da adulti e bambini grazie alle postazioni interattive che li spiegano in maniera divertente, ma pur sempre “scientifica”.
Per passare un momento più rilassante, ma istruttivo e coinvolgente, ecco la multivisione “BigWORLD BigSCIENCE: immagini e video spettacolari accompagnano i visitatori in un’emozionante passeggiata a ritmo di musica tra 13 grandi teorie, idee o invenzioni scientifiche dalle quali non si può prescindere per guardare il mondo, studiarlo e capirlo.
E per chi volesse godersi un suggestivo cielo stellato ogni ora è possibile visitare il planetario che permette di compiere un viaggio nella volta celeste della nostra galassia per vedere e imparare a riconoscere quali pianeti, stelle e costellazioni sono visibili a occhio nudo in questo periodo dell’anno.
I laboratori ludo-didattici dell’IS ad Aquileia
Sabato 7 settembre i laboratori ludo-didattici dell’IS saranno ad Aquileia, per l’ultimo appuntamento della stagione con gli Aquileia Lab: le attività, organizzate con la Fondazione Aquileia, sono dedicate ai bambini da 4 a 10 anni che, divisi in fasce d’età 4-6 e 7-10, faranno un viaggio alla scoperta delle piante e le erbe che utilizzavano gli antichi romani. Ruta, rafano, achillea e ruchetta sono piante poco note oggi, ma conosciute molto bene dai nostri antenati romani. “Dal seme… alla pianta” sarà dunque un interessante laboratorio nel quale scoprire le erbe, i cereali e i legumi coltivati nell’antichità, e un’ottima occasione per imparare a realizzare un orto domestico e portare a casa qualche semino da coltivare.
Il laboratorio si terrà nelle sale e nel giardino della Stalla Pasqualis ad Aquileia, con due turni: il primo alle 16.00 e secondo alle 17.30.
L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria telefonando al 347 5422876 oppure scrivendo a [email protected]
Per chi volesse seguire le attività dell’Immaginario Scientifico di Trieste e di tutte le altre sedi regionali: www.immaginarioscientifico.it oppure la pagina Facebook “Immaginario Scientifico”.