Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia

Scienza da giocare all’Immaginario di Trieste. Ad Aquileia si gioca con gli antichi romani

IS CilindroDiBolle 300x200 Scienza da giocare allImmaginario di Trieste. Ad Aquileia si gioca con gli antichi romani Questo fine settimana l’Immaginario Scientifico di Grignano sarà aperto al pubblico con l’orario estivo: sabato 7 e domenica 8 settembre, dalle 15.00 alle 20.00.

All’interno del Science Centre il pubblico può imparare divertendosi alcuni semplici, ma fondamentali principi fisici che regolano il nostro mondo:  la forza centrifuga, il principio di Bernoulli, la propagazione del suono e della luce e la Terza legge di Keplero diventando facilmente comprensibili da adulti e bambini grazie alle postazioni interattive che li spiegano in maniera divertente, ma pur sempre “scientifica”.

Per passare un momento più rilassante, ma istruttivo e coinvolgente, ecco la multivisione “BigWORLD BigSCIENCE: immagini e video spettacolari accompagnano i visitatori in un’emozionante passeggiata a ritmo di musica tra 13 grandi teorie, idee o invenzioni scientifiche dalle quali non si può prescindere per guardare il mondo, studiarlo e capirlo.

E per chi volesse godersi un suggestivo cielo stellato ogni ora è possibile visitare il planetario che permette di compiere un viaggio nella volta celeste della nostra galassia per vedere e imparare a riconoscere quali pianeti, stelle e costellazioni sono visibili a occhio nudo in questo periodo dell’anno.

I laboratori ludo-didattici dell’IS ad Aquileia

Sabato 7 settembre i laboratori ludo-didattici dell’IS saranno ad Aquileia, per l’ultimo appuntamento della stagione con gli Aquileia Lab: le attività, organizzate con la Fondazione Aquileia, sono dedicate ai bambini da 4 a 10 anni che, divisi in fasce d’età 4-6 e 7-10, faranno un viaggio alla scoperta delle piante e le erbe che utilizzavano gli antichi romani. Ruta, rafano, achillea e ruchetta sono piante poco note oggi, ma conosciute molto bene dai nostri antenati romani. “Dal seme… alla pianta” sarà  dunque un interessante laboratorio nel quale scoprire le erbe, i cereali e i legumi coltivati nell’antichità, e un’ottima occasione per imparare a realizzare un orto domestico e portare a casa qualche semino da coltivare.

Il laboratorio si terrà nelle sale e nel giardino della Stalla Pasqualis ad Aquileia, con due turni: il primo alle 16.00 e secondo alle 17.30.

L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria telefonando al 347 5422876 oppure scrivendo a [email protected]

Per chi volesse seguire le attività dell’Immaginario Scientifico di Trieste e di tutte le altre sedi regionali: www.immaginarioscientifico.it oppure la pagina Facebook “Immaginario Scientifico”.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -