Home / News / Seconda edizione del Festival dei saperi femminili dedicata alla gioia, dal 6 all’8 marzo a Monfalcone

Seconda edizione del Festival dei saperi femminili dedicata alla gioia, dal 6 all’8 marzo a Monfalcone

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

gioiaSi intitola ”Chi vuol esser lieto sia” l’edizione 2015 del Festival dei saperi femminili che il Comune di Monfalcone organizza dal 6 all’8 marzo in Galleria Contemporanea di piazza Cavour e biblioteca. «Un’edizione dedicata alla gioia – ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Cristiana Morsolin – e con particolare attenzione alle pari opportunità non solo di uomini e donne, ma di tutti».
Si comincia venerdì 6 marzo nella sala conferenze della Biblioteca comunale, alle 16.45, con ”Donne e Uomini. La salute è anche una questione di genere” con il patrocinio di Federsanità Anci Fvg. Intervengono Ferdinando Schiavo, medico neurologo, Elisa Mattiussi, medico psichiatra, e Valeria Filì, giuslavorista.
Sabato 7 marzo giornata dedicata ai laboratori artigianali, a partire dalle 16.30 in Galleria d’Arte: ”Dalla T-shirt al bijoux”, ”Libro d’artista”, ”Emozioni di stoffa” ed ”Ecolab, mais magia e fantasia” per bambini di ogni età a cura della libreria ”Tutta un’altra storia”.
«Altra colonna portante degli eventi – spiega ancora l’assessore Morsolin – è il coinvolgimento con le realtà economiche della città, a cominciare dai negozi». Tra le attività collaterali agli eventi, per esempio, troveranno posto iniziative organizzate dalla libreria ”Tutta un’altra storia” e dall’erboristeria ”Il figlio di paglia” di via Duca d’Aosta, e dal locale ”Il Carso in Corso”.
Alle 18.00 di sabato sempre in Galleria si terrà ”On stage: proposte di giovani donne creative e aspiranti artiste del territorio”, quarta edizione della sfilata curata da Federica Pettarin. Alle 20.45 sarà proiettato il film ”Kinky Boots. Decisamente diversi”.
Domenica 8 marzo alle 16.30 sempre in Galleria si terrà la performance de Il Nuovo centro danza, mentre alle 17.00 sarà dato spazio alle donne che si sono distinte in vari campi: l’illustratrice Nicoletta Costa, la fisica all’Ictp di Trieste Erika Coppola, la responsabile Transgender di Arcigay Arcobaleno Ts Go Unlus Antonella Nicosia, la scrittrice Elisabetta Pozzetto, la titolare della casa di moda inglese Hemyca Myra Nigris, la presidente della Cooperativa 2001 Agenzia sociale Felicitas Kresimon. Il segretario generale al Collegio del Mondo Unito Valentina Bach, e le clown-dottoresse dell’associazione Gau. Alle 18.00 è previsto un intermezzo di musica con ”assaggi d’Irlanda” a cura di Green Waves. Presenta Zita Fusco.
Ci sono poi, come anticipato, gli eventi collaterali: venerdì 6 marzo alle 18.00 la libreria ”Tutta un’altra storia” di via Duca d’Aosta propone la conferenza-dibattito ”L’educazione positiva dei bambini nella prima infanzia”, mentre alle 21.00 al Carso in Corso andrà in scena ”Corrispondances” nell’ambito della rassegna ”MonfalconeJazz in progress 2014-15”. Sabato 7 marzo alle 10.00, nella sala conferenze della biblioteca,”Prenderci cura di chi cura”, presentazione dello studio Anmil di Gorizia. Alle 15.30 al centro ricreativo per anziani di via Fontanot andrà in scena ”Cara mamma non tremare”, letture di missive di donne al fronte nell’ambito delle ricorrenze per la Grande Guerra, mentre alle 18.30, sempre alla la libreria ”Tutta un’altra storia”, bioaperitivo offerto dall’erboristeria ”Il figlio di paglia”, con letture ironiche al femminile.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

4 + diciotto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup