La melanina è un nome non nuovo per le mamme, perché è il materiale di cui sono composti la maggior parte dei “set pappa” in commercio, quelli che accompagnano i pasti nei primissimi anni di vita dei bambini. Considerato un materiale sicuro fino a poco tempo, questo prodotto è però tornato nel mirino dei ricercatori, che ne avrebbero provato la tossicità.
Uno studio condotto da un equipe di scienziati del Kaohsiung Medical University di Taiwan, e pubblicatoi sulla rivista JAMA Internal Medicine, sembra dimostrare che utilizzare stoviglie in melamina per consumare piatti caldi può aumentare in modo significativo il rischio di sviluppare i calcoli renali, e non solo.
Nel sangue e nelle urine
L’equipe di studiosi ha studiato gli effetti degli utensili su un gruppo di consumatori ai quali sono stati somministrati pasti caldi in piatti di melamina.
Esaminando il sangue e le urine dei volontari prima dei pasti e 12 ore dopo il loro consumo, si è notato che i livelli della sostanza accumulati nell’organismo erano assai alti (8,35 mcg in media), e lo stesso problema è stato rilevato quando nei piatti venivano serviti cibi acidi.
Infine, è stato notato che la quantità di rilascio di melamina negli alimenti dipendeva anche dalla qualità delle stoviglie e dalla marca del prodotto (i cui nomi non sono però stati resi noti).
A rischio adulti e bambini
Gli studiosi hanno poi sottolineato che studi precedenti hanno suggerito che esposizioni ripetute, anche a basso dosaggio, di questa sostanza, aumentano il rischio di calcoli renali in bambini e adulti (la melamina, per chi lo ricorda è stata responsabile della morte di alcuni bambini in Cina, dove era finita accidentalmente nel latte in polvere, ma in dosi massicce).
Studi sugli animali hanno dato esiti ancora più forti, mostrando come l’esposizione a essa può provocare danni ai reni e in alcuni casi sia anche associata all’insorgenza di cancro.
Tantissimi i prodotti in commercio
Di qui il consiglio: utilizzare le stoviglie solo nel caso in cui si debbano servire piatti freddi, altrimenti, preferire la ceramice. Un bel problema per le mamme, visto che molti dei prodotti in commercio, come quelli marcati Disney o Bebè Comfort, sono proprio di melamina.