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Settima lezione de “Il ciclo di apprendimento”: come insegnare a costruire relazioni

mamma e figlio che parlano 300x225 Settima lezione de “Il ciclo di apprendimento”: come insegnare a costruire relazioniContinuiamo il nostro viaggio nello scoprire la bellezza della relazione!

Insegnare a costruire delle belle relazioni è prezioso e contribuisce significativamente alla qualità della vita: stare bene con gli altri, sentirsi compresi e visti, avere una comunicazione corretta e saper costruire un’amicizia ci donano grandi soddisfazioni e un senso di pienezza che colora la vita di gioia e serenità.

Poter insegnare ai bambini a relazionarsi con piacere con i coetanei e con gli adulti, apre loro le porte di una vita piena e di successo.

L’abilità che presenteremo oggi è centrale e fondamentale per poter costruire delle relazioni sane e stabili nel tempo.

Insegnare ad esprimersi senza ferire è la chiave per avere la possibilità di intessere nella propria vita relazioni vere, appaganti e durature.

Nel primo articolo di questo percorso, affrontammo l’argomento della scelta di non ferire all’interno dell’abilità dell’essere amorevoli: educare un bambino senza lederlo, rispettandolo e senza usare con lui o su di lui stimoli troppo forti o sopraffacenti.

La presenza di questa scelta crea nell’adulto un’attenzione particolare nel relazionarsi con il bambino, avendo cura di riconoscerlo come individuo, di rispettarlo profondamente  e di rispettare la sua libertà di scelta.

Concretamente l’essere amorevoli si può manifestare nella vita di tutti i giorni attraverso un tono di voce gentile, un atteggiamento di disponibilità, l’avere pazienza, il non usare parole troppo forti o sentimenti aggressivi, e soprattutto evitando di usare stimoli dolorosi nella relazione.

L’abilità del non ferire produce tra adulto e bambino, e tra bambini, la bellezza dello stare insieme, la voglia di interagire e la fiducia reciproca. La presenza dell’amorevolezza rende una relazione vera, autentica, forte e stabile. L’elemento che caratterizza le relazioni dove non ci si ferisce è la sicurezza: ci si sente a proprio agio, non si ha paura dell’altro e si vivono serenamente anche i momenti più difficili.

Quando l’abilità del non ferire manca, nel corso del tempo la relazione si logora, si rovina fino a spezzarsi.

Insegnare al bambino ad esprimersi senza ferire parte chiaramente dall’adulto, dalla sua abilità di educare un bambino senza lederlo: se io rispetto mio figlio, gli sto insegnando direttamente ad interagire con me e con gli altri senza essere lesivo.

L’esempio del mio comportamento o dei familiari o di chi si prende cura di lui, gioca un ruolo determinante nella formazione delle sue abilità di relazione.

Per sviluppare le abilità di relazione nel bambino è indispensabile insegnargli ad esprimersi e gestire le diverse situazioni della vita quotidiana senza ferire gli altri.

I bambini tendono a ferire in alcune situazioni tipiche: quando vengono feriti dagli altri, quando non riescono ad ottenere qualcosa a cui tengono, quando non riescono a comunicare il loro vissuto, quando hanno trattenuto un’esperienza dolorosa.

Di grande valore educativo è aiutare il bambino a riconoscere queste esperienze e sostenerlo nell’attraversare le sue difficoltà con la comunicazione e la comprensione.

Chiedere al bambino quale sia il suo vero bisogno e portare la sua attenzione a ciò che desidera ottenere, ci permette di insegnargli a raggiungere i suoi obiettivi senza ferire.

Nel prossimo articolo studieremo il dare e ricevere: un fluire magico e delicato tra le persone e nella vita.

Bibliografia:
Insegnare le relazioni, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Educare con amore e fermezza, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
I fini nell’educazione, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Il sì e il no, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Le abitudini di vita, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Il ciclo di apprendimento, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Lo sviluppo della personalità, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Esprimere e conoscere se stessi, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Le abilità dell’educatore, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Un progetto per un bambino, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni

a cura di
Dott.ssa Donatella De Marco, Psicologa
Dott.ssa Silvana Tiani Brunelli

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