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Settima lezione del percorso dell’Arte di Educare: lo sviluppo della personalità

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broncioIn questo articolo ci addentreremo nello “Sviluppo della personalità”, settima lezione del percorso dell’Arte di Educare.
Ogni bambino nasce con una sua sfumatura, un suo carattere, un profumo speciale che lo contraddistingue e lo rende unico.
Sin dai suoi primi momenti di vita nella pancia, un bimbo si trova immerso in un contesto fisico, emozionale e relazionale che interagisce con lui.
La sua crescita e la sua nascita lo portano a rapportarsi con il mondo sempre più.
Tutti gli stimoli che riceve, le cose che vede, che fa, che sente cominciano a costruire la sua personalità interagendo proprio con chi è lui.

Nel tempo, questi scambi con il mondo diventano innumerevoli e molto variegati, ma tutti intervengono nello sviluppo della giovane personalità: esperienze positive produrranno un effetto sul bambino, come anche le esperienza negative.
Se ci riflettiamo, alcuni accadimenti della nostra vita ci rimangono impressi per sempre, sia momenti felici e sia eventi dolorosi che possono diventare veri e propri traumi.
Noi siamo il risultato di questa continua interazione con il nostro carattere, la nostra sfumatura irripetibile e tutto il mondo circostante, in tutte le sue infinite forme con cui interagiamo.

Lo sviluppo della personalità è necessaria e utile, ma è palese che eventi troppo forti e sopraffacenti contribuiranno a creare una personalità con quei mattoni e avranno un peso nella crescita della persona.
Tutta la ricerca dell’Arte di Educare sostiene un’educazione rispettosa del bambino, riducendo ed eliminando lo stimolo doloroso, per conseguire uno sviluppo della personalità il più armoniosa e serena possibile.

La personalità ha due scopi fondamentali:

  • esprimere se stessi
  • interagire correttamente con la vita

Attraverso la nostra personalità noi traduciamo chi siamo noi, chi sentiamo di essere: le azioni, le parole, le scelte che facciamo hanno il compito di rifletterci, di parlare di noi. La personalità è lo strumento che usiamo per interagire con gli altri e con la vita.
Maggiormente siamo in grado di esprimerci e più ci sentiremo soddisfatti, appagati e realizzati.

L’espressione di sé forgia la personalità e di conseguenza la personalità parla di noi. Le due cose sono strettamente collegate.
Se ad esempio un bambino è solare, allegro e gioca con tutti, lui esprime se stesso e il suo piacere di stare con gli altri. E’ fatto così, è il suo carattere.
La sua personalità potrà essere descritta come un bambino vivace, sereno, capace di creare relazione.

Successivamente, lo sviluppo della personalità deve garantire al bambino e poi all’adulto, la capacità di interagire correttamente con la vita, con gli altri, con il mondo per garantirne la sopravvivenza e per ottenere i risultati desiderati.
Ovvero, dobbiamo sapere come funzionano le cose, quali sono le regole, cosa serve per raggiungere una meta, come si fa per costruire questo o quello e dobbiamo essere in grado di imparare e di riprodurlo. Più saremo abili ad interagire con la realtà correttamente, e maggiore sarà il nostro successo in ogni campo della vita.

Ad esempio, saper costruire delle belle relazioni, essere gentili nel rapporto con gli altri, rispettare i nostri bisogni senza ledere nessuno, sapere come realizzare un nostro fine e tutto quello che ci permette di costruire una vita fluida e appagante. Un genitore e un educatore ha il compito di sostenere i bambini e i ragazzi nello sviluppo della loro personalità: aiutarli ad esprimere in modo autentico se stessi e ad interagire al meglio nella vita.

Questo permetterà loro di crescere solari, capaci e felici!

Nel prossimo appuntamento ci inoltreremo nello studio delle tante abilità necessarie per coltivare e maturare una personalità equilibrata.

Bibliografia:
Lo sviluppo della personalità, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Educare con amore e fermezza, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
I fini nell’educazione, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Il sì e il no, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Le abitudini di vita, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Il ciclo di apprendimento, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Insegnare le relazioni, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Esprimere e conoscere se stessi, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Le abilità dell’educatore, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Un progetto per un bambino, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni

a cura di
Dott.ssa Donatella De Marco, Psicologa
Dott.ssa Silvana Tiani Brunelli

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