“Sono cose di bambini”webinar di presentazione lunedì 18 maggio
L’obiettivo che ci poniamo con la proposta di questo laboratorio sull’affettività “Sono cose di bambini” è di affrontare i temi relativi alla crescita e alla sessualità in chiave relazionale, preceduto da un incontro di presentazione ai genitori, il cui obiettivo è di scoprire se l’argomento è già stato affrontato a casa e in che modo, che tipo di domande hanno fatto i bambini, eventuali difficoltà dei genitori o suggerimenti su temi da affrontare. L’incontro di presentazione del laboratorio di educazione sessuale e affettiva rappresenta una buona occasione di confronto tra i conduttori degli incontri e i genitori, e tra i genitori stessi.
PRESENTAZIONE CORSO LUNEDI’ 18 MAGGIO ORE 20.30 scrivi a [email protected] per ricevere il link d’accesso
Due incontri online, da piattaforma zoom, rivolti ai bambini delle V elementari
Sabato 23 e 30 Maggio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 11.30
massimo 8 bambini
possibilità di avviare il corso anche il venerdì pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00
Conducono in diretta Arianna Viola ostetrica e Francesca Pavan counsellor ed educatrice perinatale.
Obiettivi degli incontri per bambini:
conoscere l’apparato riproduttore, le differenze biologiche fra maschi e femmine tramite nozioni semplici in una proposta interattiva, dove gli apprendimenti passeranno attraverso attività, confronti, disegni.
Conoscere il proprio corpo e comprenderne i cambiamenti anche nella loro dimensione emotiva, nel passaggio dall’ infanzia alla pubertà.
Accompagnarli nel confronto sui temi dell’affettività, del significato della sensazione d’imbarazzo e della distinzione fra carezze buone e quelle sgradevoli nella prevenzione all’abuso.
Primo approccio alla sessualità (il tema della riproduzione). Le “cose” da adulti e quelle da bambini.
Materiale richiesto e già pronto per il primo incontro :
una risma di fogli A4 e dello scotch di carta. Unire 20 fogli attaccandoli sul retro e sui bordi con lo scotch di carta per formare un mega foglio dalle dimensioni di 160cm X circa 80 cm.
Pennarelli.
Astuccio.
Info e dettagli allo 0432.25543
Contributo:15 euro per i soci e 20 euro per i non soci , si richiedere di inviare poi distinta mezzo mail a [email protected] per ricevere il link d’accesso e il file privacy minori.
mezzo paypal https://www.paypal.me/crotaps/15 https://www.paypal.me/crotaps/20
o bonifico bancario:
IBAN: IT36 C030 6912 3441 0000 0010 280
intestato all’APS CROT Varia Umanità
causale: sono cose di bambini