Opicina avrà presto una nuova biblioteca/ludoteca per ragazzi e bambini: sabato 20 settembre il Comitato Genitori Insieme sull’Altipiano (che riunisce: Comitato genitori scuole di Banne, Comitato genitori delle scuole Lona-Fraulini, Comitato Gioca Opicina e famiglie dell’Istituto Comprensivo Altipiano ) organizza un pomeriggio di lettura e scoperta dei libri che sarà anche l’occasione per far conoscere e presentare alla cittadinanza questa nuova opportunità per i bambini e i ragazzi dell’Altipiano. L’appuntamento è l’ultimo degli eventi previsti nell’edizione estiva di Spazi Urbani in Gioco, quest’anno dedicata al tema dell’energia, declinato, in tutte le sue forme nell’”ENERGY LAND”, e cioè l’energia della terra, della musica, del teatro, della danza, del massaggio e delle arti orientali Per concludere in bellezza questa volta la protagonista è forse quella più importante: “l’Energia dell’Intelletto”.
Sabato pomeriggio verrà dunque presentato il nuovo progetto di biblioteca/ludoteca che verrà realizzata all’interno di alcuni locali messi generosamente a disposizione dalla II Circoscrizione “Altipiano Est” e dal Comune di Trieste, e sarà rivolta alla fascia d’età da 0 a 16 anni. Sarà uno spazio in cui si potrà sviluppare la lettura e il prestito dei libri, ma anche un contenitore per stimolare la creazione di iniziative ed eventi al servizio dei bambini, dei ragazzi e anche dei loro genitori.
Le sorprese non finiscono qui: il programma di sabato si presenta particolarmente ricco: si comincerà con un’iniziativa per i più piccoli davvero unica “Letture sul Tram”. Grazie al recente ripristino della linea del Tram di Opicina, sarà infatti possibile partecipare a delle letture proprio sulle storiche carrozze, con l’aiuto dei volontari di “Nati per leggere”, il noto progetto che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Sono previste partenze da piazza Oberdan e da Opicina nella fascia oraria 15.00-16.30 (numero di posti limitato – prenotazione obbligatoria a [email protected] e al 328/6358958 (Diego) indicando numero di partecipanti e luogo di partenza). Si darà così la possibilità anche a tanti bambini della città di raggiungere il cuore della manifestazione che si concentrerà in Piazzale Monte Re a Opicina.
Qui oltre ai volontari di Nati per leggere che continueranno a intrattenere i più piccoli, l’Associazione “0432” effettuerà letture e laboratori sempre incentrati sul tema della narrazione ma per i più grandi, perché “ leggere storie nutre l’immaginazione”.
Verrà anche allestito un punto di raccolta per libri (e DVD) per chi vorrà donarli e che andranno ad arricchire la futura biblioteca in corso di allestimento.