Home / Mangiare / Spettacolo teatrale dedicato alla storia dei Mulini e una ricetta per i vostri bambini

Spettacolo teatrale dedicato alla storia dei Mulini e una ricetta per i vostri bambini

mulinoIl 29 agosto alle ore 21 Molino Moras di Trivignano Udinese ospita la rappresentazione teatrale Il racconto del mulino “Molino Moras, farine naturali da oltre cent’anni”.

Lo spettacolo si inserisce all’interno della rassegna “Teatri fuori dai teatri” della Compagnia di Arti & Mestieri, giunto alla XV edizione. La rassegna farà tappa, oltre che al Molino Moras di Trivignano Udinese, anche a Grado, S. Pietro al Natisone, S. Giorgio di Nogaro, Claut, Pordenone, Polcenigo e Budoia. Tutta la regione è percorsa dalle narrazioni nelle diverse ambientazioni (laguna, collina, montagna, mulini, fiumi, …) che fanno da sfondo scenografico a racconti del territorio.

Il racconto del mulino, con Bruna Braidotti e Romano Todesco alla fisarmonica, è vincitore del Premio biennale internazionale “La scrittura della differenza” IV ed. Capri 2008.

Attraverso la rappresentazione di avvincenti e rilevanti figure femminili faremo un viaggio nel tempo per ripercorrere la lunga storia dei mulini, dai monasteri d’epoca longobarda ai giorni nostri.

Lo spettacolopermette di scoprire anche episodi affascinanti della storia della Famiglia Moras, che tramanda da 6 generazioni i segreti dell’arte della molitura.

http://www.compagniadiartiemestieri.it/index.php/component/content/article/16-news/28-news4

L’obiettivo dell’evento, ad ingresso con offerta libera, è quello di raccogliere fondi per il Dottorato di ricerca in Medicina che l’azienda Molino Moras sostiene in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, così come è avvenuto per l’evento “Una sera d’estate tra grano, macine e farina” tenutosi a fine Giugno. La Famiglia Moras anche in quell’occasione ha aperto le porte del suo Molino. Un evento, che ha riscontrato grande successo, organizzato per riscoprire l’arte del mugnaio e il valore della farina, riunirsi e stare insieme, così come facevano i contadini di un tempo, proprio in occasione della mietitura.

Il punto vendita “Buteghe dal Mulin” sarà aperto per l’occasione fino a tarda sera: qui si può trovare l’ampia gamma di Farine Molino Moras, ma anche biscotti, grissini e dolci artigianali realizzati con le farine Moras, marmellate e salse friulane, infusi, lieviti, semi, spezie e molto altri prodotti gastronomici di alta qualità.

“Siamo lieti di ospitare la Compagnia di Arti & Mestieri e lo spettacolo dedicato alla storia dei mulini, che, nei secoli, sono stati così importanti per l’economia della nostra regione. Una storia che da Noi continua: tra tradizione e innovazione, la qualità, l’artigianalità, la naturalità, la territorialità sono valori che rimangono alla base della filosofia della nostra Famiglia.“ afferma Nicoletta Moras, titolare dell’azienda.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno con posti limitati.

Biscottini al latte
Ricetta per bambini UNSACCOBUONI

Ingredienti (per 30-35 biscotti):
150 g farina MORAS
75 ml latte
85 g di burro morbido
80 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di lievito per dolci
50 g gocce di cioccolato o aroma naturale di vaniglia/arancia/limone

Procedimento
Prendete una bella ciotola, lavorate il burro con lo zucchero con una frusta… fatevi aiutare da un adulto (che ha più forza per mescolare bene bene) dovete ottenere un composto cremoso. Aggiungete, sempre mescolando l’uovo e il latte, poi la farina Moras setacciata ed il lievito per dolci. Incorporate il cioccolato o altri aromi a vostro piacere. L’impasto sarà molto morbido… Con due cucchiaini formate delle palline del diametro di circa 2,5 cm e sistematele su una teglia coperta da carta forno. Infornate a 170° per circa 15- 20 minuti. La superficie deve risultare croccante e dorata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>