Il comune di Spilimbergo ha aderito alla campagna promossa dalla Hasbro Italia e parteciperà all’evento Settimana del Gioco in Scatola che mette in competizione 54 comuni di tutta Italia per l’assegnazione del titolo di Città del Gioco 2014.
Negli ultimi tre anni, è stata l’Italia a fare scuola: la massiccia adesione da parte dei Comuni e l’incredibile partecipazione dei cittadini, hanno fatto raggiungere al Belpaese dei risultati davvero ragguardevoli. La scorsa edizione, in una sola settimana, l’Italia ha infatti totalizzato ben 457 giorni, 20 ore e 10 minuti in tempo di gioco. Più di un anno in soli 7 giorni, un vero record mondiale. Artefici dell’impresa le 100 mila persone coinvolte, che hanno disputato più di 30 mila partite per un totale di circa 11 mila ore in compagnia di Monopoly, Indovina Chi, Cluedo, Taboo, L’Allegro Chirurgo e tutti gli altri grandi classici che da sempre fanno divertire grandi e piccini.
Oltre ai giochi in scatola e a tutti i cittadini attivamente coinvolti, il protagonista dell’iniziativa è il tempo: quello di qualità, trascorso con le persone più care e in modo intelligente. Riappropriandosi del proprio tempo libero e unendo l’utile al dilettevole, ogni singolo cittadino potrà essere l’artefice della vittoria della propria città. Vince il Comune che gioca di più, quindi quello che fa giocare di più i propri cittadini. E più tempo viene trascorso giocando e più alte sono le probabilità di conquistare il titolo di Città del Gioco.
L’obiettivo principale, quest’anno come nelle passate edizioni, è sempre quello di riscoprire la voglia, l’utilità e il piacere di stare in compagnia, trascorrendo dei momenti di divertimento, trasmettendo così i valori dell’aggregazione e dello svago, dell’unione e del ritrovo collettivo, oltre che della sana competizione.
Anche quest’anno lo scopo finale della Settimana del Gioco in Scatola è quello di decretare la Città del Gioco 2014. Un vero e proprio riconoscimento per il Comune che, meglio degli altri, riuscirà a coinvolgere attivamente la popolazione, regalando così alla collettività dei momenti indimenticabili, divertenti e utili allo stesso tempo, trascorsi in modo sano e intelligente in compagnia dei propri concittadini. Un’onorificenza a tutti gli effetti insomma, che andrà assegnata alla città che riuscirà ad interpretare al meglio lo spirito dell’iniziativa.
Per riuscire a conquistare il Titolo, nell’arco della settimana ogni Comune dovrà organizzare più eventi possibili, grazie ai quali tutta la popolazione potrà giocare con i giochi in scatola forniti gratuitamente da Hasbro. Più momenti di gioco verranno previsti, più cittadini verranno coinvolti e, di conseguenza, più alte saranno le probabilità di vincere.
INFO:
Centro Giovanile Tesolin
Via Tesolin, 1
33097 Spilimbergo
http://www.flussiludici.org/
LOCANDINA CON PROGRAMMA DETTAGLIATO: http://www.vivispilimbergo.it/download/locandinaflus.pdf