Proseguono gli appuntamenti della 12ª edizione di “Spurg – Spazi Urbani in Gioco”, il programma estivo di animazione per bambini e famiglie che si svolge negli spazi verdi pubblici, giardini e parchi urbani del nostro territorio, realizzato dal Comune di Trieste-Area Educazione in co-organizzazione con diverse associazioni cittadine di volontariato.
Nella giornata di giovedì 25 luglio, il Draghetto verde di “Spurg” interverrà:
- dalle ore 9.15 alle 12.15, allo stabilimento balneare “Alla Lanterna”, con “Una Linea Azzurra sul mare”; giochi, musica e letture sull’acqua, per bambini e famiglie. Tra le attività: lavori di piegatura, disegni e coloriture, costruzioni di collanine, giochi tradizionali “del tempo che fu” (manette, girandole, tria ecc.), giochi di prestigio, fiabe animate, giocare con i cani, capire le piante. A cura dell’Associazione “Linea Azzurra”, con la collaborazione dell’Unità cinofila comunale e dei volontari di “Stella Alpina”, Nati per leggere e A.L.M.A.;
- dalle ore 17 alle 18, all’area verde del Centro Civico di Altipiano Est a Opicina (via Doberdò 20/3), con “Le avventure di Gocciolina”; laboratori ludici e artistici e “I rumori dell’acqua” ricreati con materiale di riciclo, per bambini da 3 a 8 anni, a cura dell’Associazione “Family Garden”;
- dalle ore 17.30 alle 19, al giardino di via Orlandini, con “Aquapark con Bubi”; laboratori artistici, letture, semplici esperimenti scientifici e la creazione di… enormi bolle di sapone! Per bambini da 3 a 10 anni, a cura dell’Associazione culturale “Viva TS”.
Inoltre, sempre nel pomeriggio-sera di giovedì 25, avranno luogo alcuni dei numerosi appuntamenti del parallelo programma di “Spurg – Scuole”, attivato nei giardini scolastici aperti per l’occasione, sugli stessi temi generali di “Spurg 2013” (l’acqua quale risorsa universale e le piante aromatiche e il loro utilizzo):
- dalle ore 17.30 alle 18.30, al giardino della Scuola dell’infanzia “Il Tempo Magico” in via Cavalli 7/A, l’incontro “Il Tempo Magico della Musica”, laboratori e giochi a cura del locale comitato dei genitori.
- dalle ore 17 alle 21.30, al giardino della Scuola dell’infanzia “Sergio Laghi”, in Strada di Fiume 53, i giochi e le animazioni di “Giardino Felice”, a cura della locale Associazione dei Genitori.
Nel pomeriggio di venerdì 26 luglio, il Draghetto di “Spurg” sarà presente:
- dalle ore 18 alle 20, al Parco di San Giovanni (nel piazzale antistante il “mini mu”), con “L’acqua e gli aromi, nel gioco e nell’arte”, laboratori di creatività ludici e artistici, stavolta sul tema “Geometrie e fontane”; per bambini dai 5 anni, a cura del “Gruppo Immagine” (in caso di maltempo, al “mini mu”, museo dei bambini).
Nella mattinata di sabato 27, Draghetto “attivo” in due diversi giardini:
- dalle ore 9.30 alle 12.30, nel Giardino di via San Michele, con “Acqua e Menta”, iniziativa curata da AnDanDes che attiverà contemporaneamente due laboratori: “In s(i)eme”, per bambini da 0 a 6 anni, dedicato alla manipolazione e intreccio della lana cardata e alla realizzazione di vasi galleggianti per piante aromatiche e fiori; e “Acquerelli e aromi”, per bambini dai 6 ai 12 anni, per apprendere la tecnica dell’acquerello nell’”isola” delle piante aromatiche del Giardino, nell’ottica della “pittura pedagogica” secondo il metodo Steiner–Waldorf;
- dalle ore 10 alle 11.30, all’area giochi di Villa Revoltella, con “Alla scoperta degli aromi”, “orienteering” aromatico (riconoscimento delle piante aromatiche, riproduzione con i pastelli delle diverse piante, gioco di orienteering nel parco alla ricerca di alcune essenze) più altri laboratori sulle piante, l’acqua e proposte di arredi verdi per la città; per bambini dai 4 ai 12 anni, a cura del Comitato Pro Fondazione Elic.
Inoltre, nel pomeriggio di sabato 27, un appuntamento del programma di “Spurg – Scuole”, attivato nei giardini scolastici aperti per l’occasione:
- dalle ore 16.30 alle 18, nel giardino del Ricreatorio “Nordio”, in via Pendice Scoglietto 22, giochi, laboratori e intrattenimenti sul tema “Incomincio con l’acqua”, a cura dal comitato “Genitori del Colle”.
A tutte le iniziative, sia nei parchi che nei giardini delle scuole, potranno partecipare bambini di ogni rione, scuola o zona della città, purchè accompagnati da un familiare. Tutti gli incontri sono ad accesso libero e gratuito.