Spesso accade quando si percorre il cammino del non convenzionale di orecchiare termini come energia, riequilibrio, centratura, termini che talvolta suscitano diffidenza o incredulità in chi non è avezzo e spesso è difficile dare un giudizio sull’efficacia o meno delle terapie.
Quello che invece ho sentito oggi è un sapore di casa, di semplicità ed efficacia, nessuna gestualità rituale; Anna del Gobbo, operatrice cranio sacrale di Udine, parla con competenza – a fronte anche della sua lunga esperienza professionale infermieristica – di biomeccanica, di sfenoide, colonna vertebrale, di osso sacro, dando una collocazione all’emotività che sfugge e si accoccola qua e là creando tensione e amorevolmente la scioglie ricreando movimento, non con strane magie ma stimolando il corpo nei punti anatomicamente noti.
Ma cos’è il massaggio cranio sacrale? Anna ce lo spiega: – La tecnica cranio-sacrale è una tecnica di palpazione delicata e non invasiva. L’operatore è in grado di sentire attraverso il suo tocco leggero, il movimento delle ossa craniche e di tutte le parti del corpo, ad esempio: la colonna vertebrale, l’addome, il torace, il bacino, le gambe, ecc. la tecnica cranio sacrale come sosteneva il Dott. Upledger (fondatore dell’Upledger istitute Florida USA Ricercatore, Medico Chirurgo, Agopuntore e osteopata) può rende più efficace l’attività dei nostri meccanismi di auto guarigione. Il suo campo di applicazione è molto ampio mettendosi in connessione anche con tutti gli organi e tutti i visceri. In oltre il nostro corpo non si divide dalla mente e dalla nostre emozioni per cui interagiamo anche sulla funzioni intellettive, emotive e motorie.
Anna, quando è utile la Tecnica Cranio- Sacrale?
- La tecnica cranio –sacrale può interagire su dolori cronici, per superare tensioni muscolari, mancanza di energia, mal di testa, dolori mestruali e legati alla menopausa, problemi mandibolari (articolazioni temporo-mandibolari) nevralgie del trigemino, difficoltà di apprendimento, scarsa coordinazione problemi posturali, stress emotivo, fisico e stato depressivo. In oltre la tecnica cranio-sacrale può essere applicata in qualsiasi età, neonati, bambini, adolescenti, adulti e tarda età -.
La mamma ed il suo bambino possono essere avvolti insieme in questa coccola.
Applicare ad un bambino le tecnica cranio-sacrale significa sentire ciò che si trova alla radice delle sue emozioni e dei suoi pensieri. Quando i bambini imparano ad ascoltare ciò che avviene dentro di loro, sviluppano una buona relazione con se stessi.
a cura della dr.ssa Nicoletta Pelizzo