Home / Recensioni / Libri / Tipitondi, la prima collana di graphic novel per i piccoli: un girotondo di grandi classici e divertenti inediti

Tipitondi, la prima collana di graphic novel per i piccoli: un girotondo di grandi classici e divertenti inediti

Ci sono piaciuti subito, sarà per il nome o per la loro faccia rotonda, perciò con piacere vi presentiamo: Tipitondi, tipi davvero speciali: tipitondi.wordpress.com.
Nella loro rotondità simbolica sono inscritti la morbidezza e il gioco, il divertimento e la riflessione, la curiosità creativa, i movimenti fluidi e coerenti, la costanza di una melodia, l’attitudine pop alla contaminazione di segni e narrazioni. Evitano gli spigoli, i conflitti, i confini, anzi li oltrepassano con un’intelligenza liquida piena di curiosità,  rispetto, apertura, contaminazione…
Tipitondi è la prima collana in Italia a occuparsi di graphic novel dedicati ai lettori junior, con una proposta sia di storie inedite che di grandi classici della letteratura a fumetti, e che vanta grandi firme, tra cui la grande scrittrice Dacia Maraini.

I titoli della collana sono:

  • La notte dei giocattoli di Dacia Maraini e Gud
  • Il mago di Oz di David Chauvel e Enrique Fernandez
  • Octave, di David Chauvel, Alfred e  Walter
  • Fiato sospeso di Silvia Vecchini e Sualzo
  • Tom Sawyer di Jean-Luc Istin e Julien e Mathieu Akita

e sono in uscita entro l’anno:

  • Il giro del mondo in 80 giorni di Dauvillier, Soleilhac e Jouvray
  • Oltre il muro di Pierre Paquet e Tony Sandoval

L’ultima uscita proposta è La Notte dei Giocattoli, dalla penna della grande scrittrice Dacia Maraini, una favola delicata che insegna ai più piccoli il valore del rispetto per gli altri, dell’altruismo e dell’uguaglianza.

TRAMA:
La piccola Giulia tarda spesso ad andare a letto, persa nel suo mondo immaginario dove i giocattoli prendono vita e chiacchierano con lei, raccontando le loro storie di guerra, d’amore e di poesia. Ma tra i pupazzi, l’Uomo d’affari si dimostra prevaricatore, egoista e individualista. A questo punto la ragazzina, messa di fronte alle questioni tra il bene e il male, deciderà di mettersi in gioco, guidando la rivolta della banda dei giocattoli, per un mondo più giusto.

Silvia Paoli Tacchini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

nove + 12 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup