Ci sono piaciuti subito, sarà per il nome o per la loro faccia rotonda, perciò con piacere vi presentiamo: Tipitondi, tipi davvero speciali: tipitondi.wordpress.com.
Nella loro rotondità simbolica sono inscritti la morbidezza e il gioco, il divertimento e la riflessione, la curiosità creativa, i movimenti fluidi e coerenti, la costanza di una melodia, l’attitudine pop alla contaminazione di segni e narrazioni. Evitano gli spigoli, i conflitti, i confini, anzi li oltrepassano con un’intelligenza liquida piena di curiosità, rispetto, apertura, contaminazione…
Tipitondi è la prima collana in Italia a occuparsi di graphic novel dedicati ai lettori junior, con una proposta sia di storie inedite che di grandi classici della letteratura a fumetti, e che vanta grandi firme, tra cui la grande scrittrice Dacia Maraini.
I titoli della collana sono:
- La notte dei giocattoli di Dacia Maraini e Gud
- Il mago di Oz di David Chauvel e Enrique Fernandez
- Octave, di David Chauvel, Alfred e Walter
- Fiato sospeso di Silvia Vecchini e Sualzo
- Tom Sawyer di Jean-Luc Istin e Julien e Mathieu Akita
e sono in uscita entro l’anno:
- Il giro del mondo in 80 giorni di Dauvillier, Soleilhac e Jouvray
- Oltre il muro di Pierre Paquet e Tony Sandoval
L’ultima uscita proposta è La Notte dei Giocattoli, dalla penna della grande scrittrice Dacia Maraini, una favola delicata che insegna ai più piccoli il valore del rispetto per gli altri, dell’altruismo e dell’uguaglianza.
TRAMA:
La piccola Giulia tarda spesso ad andare a letto, persa nel suo mondo immaginario dove i giocattoli prendono vita e chiacchierano con lei, raccontando le loro storie di guerra, d’amore e di poesia. Ma tra i pupazzi, l’Uomo d’affari si dimostra prevaricatore, egoista e individualista. A questo punto la ragazzina, messa di fronte alle questioni tra il bene e il male, deciderà di mettersi in gioco, guidando la rivolta della banda dei giocattoli, per un mondo più giusto.