“L’amore per la lettura non si insegna, ma si trasmette: con passione, con trasporto, con le parole e i disegni giusti. Noi di Flashbook ci crediamo fortemente, per questo per prima cosa individuiamo un elenco di letture di qualità, che possano catturare l’interesse e l’attenzione dei bambini. Mi emoziona sempre vedere come il nostro pubblico di piccoli e piccolissimi si appassioni alle storie lette ad alta voce, come aspettino con ansia che venga girata la pagina per vedere cosa succede dopo, quali avventure, quali rime, quali sorprese li attendono. E mi fa sempre piacere vedere come, attraverso un flashbook, molti genitori si ricredano sul fatto che ai propri figli interessino solo la TV o i tablet. Sembra banale, ma rendersi conto che, se la storia è bella, ai bambini piace, non è una scoperta da poco. E le letture ad alta voce fatte dai lettori e dalle lettrici volontarie di Flashbook insegnano ai genitori un’altra cosa: che la magia di quelle letture non è una magia segreta, ma è una magia a portata di tutti, e che anche le mamme e i papà possono diventare portatori di questa magia. Basta un po’ di voce, qualche dritta sui libri giusti e un po’ di pratica.
Flashbook è un progetto che, partendo da un libro, genera un movimento virtuoso di idee e di azioni. L’entusiasmo di chi vi partecipa è contagioso. Sono davvero grata a chi lavora con me dietro le quinte e a chi si offre sul fronte delle letture: credo di poter dire, senza timore di smentita, che Flashbook sia un esempio concreto e di successo di come, lavorando insieme, sia possibile fare bene e fare del bene, anche in periodi di crisi.”
Renata Guizzetti, cofondatrice di MaMi Mamme a Milanoe ideatrice e promotrice di Flashbook letture a ciel sereno
Puntuale come ogni anno è in arrivo la quarta edizione di Flashbook – letture a ciel sereno.Dall’1 al 31 luglio 2015, come da tradizione, saranno organizzati una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia. L’avventura del primo flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia,
promosso dall’associazione MaMi – Mamme a Milano (www.ma-mi.it), insieme al blog e al gruppo e pagina Facebook “Libri e Marmellata” (libriemarmellata.wordpress.com)e al gruppo e pagina Facebook “Letteratura per l’infanzia” (www.facebook.com/letteraturainfanzia), continua e ogni anno che passa diventa sempre più ricca e conferma la sua forte crescita. Durante la scorsa edizione sono stati più di 345 i Flashbook organizzati in collaborazione con i lettori volontari in tutta la penisola, e ben 18 le case editrici del settore che hanno appoggiato e sostenuto l’iniziativa, donando oltre 70 libri ai lettori volontari sorteggiati per ricevere in regalo uno dei cestini di Flashbook – Letture a ciel sereno.
Il Flashmob ancora una volta torna in campo a favore dei piccoli futuri lettori. Tra gli organizzatori la pedagogista Angela Articoni, esperta di letteratura per l’infanzia e animatrice degli omonimi gruppi e pagina facebook, secondo cui “La lettura ad alta voce favorisce un rapporto privilegiato con i libri, consente lo sviluppo delle capacità cognitive del bambino, lo predispone all’ascolto attento e instaura un rapporto intenso e ricco tra adulto e bambino”.
Un’iniziativa quella di Flashbook che ha l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie alla lettura di qualità, perché “Purtroppo girano libri di tutti i tipi e a volte, se i bambini non si appassionano alla lettura, è proprio perché non hanno incontrato i libri giusti”, spiega Federica Pizzi, autrice del blog Libri e marmellatae anima della manifestazione insieme ad Angela Articoni e Renata Guizzetti, co-fondatrice dell’associazione MaMi – Mamme a Milanoe ideatrice e promotrice di Flashbook – letture a ciel sereno.
È bello leggere sempre e in qualsiasi momento, questo il motto che promuove Flashbook, e allora i libri portiamoli con noi anche all’aria aperta per coinvolgere tanti piccoli futuri lettori.
Educatori, animatori, genitori e tutti coloro che condividono la passione per la lettura per tutto il mese di luglio saranno a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce.
Cosa deve fare il lettore volontario che decide di organizzare un flashbook? Semplicemente compilare uno specifico form indicando luogo, data e libri scelti dalla bibliografia; lo staff di Flashbook si occuperà di segnalare la lettura e promuoverla, fornendo anche materiali e strumenti al lettore stesso per rendere la sua lettura un evento da non perdere.
Anche quest’anno non mancheranno le novità, che rendono ogni edizione di Flashbook unica e imperdibile. I lavori sono già iniziati e i lettori volontari e gli amanti della letteratura per l’infanzia stanno dando il loro contributo alla formazione della bibliografia che arricchirà quest’edizione, indicando attraverso al compilazione di un form i loro consigli al team organizzativo della manifestazione: i libri quest’anno li scelgono i lettori insieme alle nostre esperte Angela Articoni e Federica Pizzi.
Altra novità sarà la presenza settimanale di monografie dedicate ad alcuni autori fondamentali nel mondo della letteratura per l’infanzia, che andranno ad arricchire i tantissimi temi presenti nella bibliografia di Flashbook.
Dopo il successo dello scorso anno proseguono poi le interviste ai lettori volontari, che ci racconteranno la loro avventura da flashbookisti, la loro passione per la lettura e ci daranno anche qualche suggerimento per rendere ogni flashbook ancora più speciale.
Un’altra inziativa ormai consolidata è la campagna “Adotta un lettore” attraverso cui le librerie, biblioteche e associazioni potranno mettere a disposizione i propri spazi per i lettori volontari che vogliono organizzare un flashbook ma che hanno difficoltà a trovare il luogo adatto. La libreria, biblioteca o chiunque sia interessato a offrire il proprio spazio per il flashmob durante il mese di luglio dovrà semplicemente scrivere agli organizzatori di Flashbook all’indirizzo [email protected] e seguire le indicazioni per adottare uno o più lettori volontari.
Rimane confermata, infine, la grande e sentita adesione all’iniziativa da parte delle case editrici del settore della letteratura per l’infanzia, che anche quest’anno parteciperanno numerose e generose, donando libri ai fortunati lettori che saranno i vincitori dell’estrazione finale dei cesti di libri di Flashbook – letture a ciel sereno.
Sulla pagina facebook Flashbook – letture a ciel serenoseguiremo passo passo gli eventi e gli appuntamenti che si susseguiranno in tutta la penisola, promuovendo e dando visibilità ai libri e alle letture con foto e racconti, seguiti dagli hashtag #flashbook2015, #flashmob e #lettureacielsereno.
Non resta che aspettare l’1 luglio: ci attende un’altra estate ricca di libri e letture insieme a Flashbook e tanti appassionati volontari che con entusiasmo mettono a disposizione voce, tempo e creatività, perché leggere è sempre divertente.