Home / Recensioni / Libri / Tre simpatiche letture che aiutano ad affrontare le più comuni paure.

Tre simpatiche letture che aiutano ad affrontare le più comuni paure.

Eccovi una carrelata di suggermenti per affrontare le paure più comuni dei bambini con le letture più dolci e le immagini più belle. Quale bimbo non conosce Topo Tip e le sue avventure con la nanna, con la pappa e con l’alfabeto? Bene, il nostro amico si ritrova questa volta ad affrontare un sacco di paure: quella del buio, dei bulletti dell’asilo, dell’acqua, del temporale, della lontananza dalla mamma.
In una sola giornata Topo Tip dovrà affrontare i suoi timori e ci riuscirà grazie al conforto e ai consigli della mamma. Al suo rientro a casa, poi, il papà gli spiegherà anche che avere paura è normalissimo, per chiunque, e che non è giusto prendersi gioco di chi è spaventato.
In “Io, Nonno Carlo e la paura”, di Anna Baccelliere e Chiara Gobbo, le paure dei bimbi vengono invece affrontate tenendo per mano una figura di riferimento importante come il proprio nonno (paterno, in questo caso). Ma di cosa ha paura il piccolo protagonista, Carletto? Un classico: dei tuoni, del buio e delle punture. Ma nonno Carlo ha una ricetta tutta sua per far passare al nipotino i brutti momenti. L’importante è pensare alle gite in barca sul lago con mamma e papà, al cane Birillo, oppure… alle fidanzatine Clelia Luisa e Martina, che lo riempiono di foglietti con disegni di cuori, e di tanti baci. E il nonno, invece, di cosa ha paura? Lo scoprirete leggendolo assieme alla ricetta di Carletto.
E per i bambini terrorizzati all’idea di immergersi nell’acqua, ecco il libro giusto in previsione dell’estate: “Giacomo & Scaglia e la paura della piscina” di  Daniela Barbato (editore Adnav). Giacomo non sopporta l’acqua della piscina, mentre Scaglia (il suo inseparabile pesciolino) non desidera altro che potervisi tuffare… Sarà proprio grazie a questa amicizia che Giacomo supererà le paure.
I testi, facilmente leggibili perché in stampatello, sono sia in italiano, sia in inglese. E in fondo trovate i suggerimenti di una psicologa e di un vero campione di nuoto.

 

Silvia Paoli Tacchini

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

17 + undici =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup