Si rafforzano e aumentano i servizi educativi offerti dal Comune di Trieste. Dal 16 settembre sarà attivo il nuovo asilo nido di largo Niccolini, che darà così la possibilità a 23 nuove famiglie di beneficiare di un posto e un servizio accogliente per i propri figli. Altri ulteriori 10 posti saranno ottenuti con servizi convenzionati, mentre con l’avvio di quest’anno scolastico, sempre nel rione di Barriera, partirà anche un nuovo servizio di mensa scolastica per la scuola secondaria di primo grado Fonda Savio.
Le importanti e positive novità sono state presentate oggi (venerdì 30 agosto), nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del municipio, alla quale sono intervenuti tra gli altri gli assessori all’Educazione Antonella Grim e ai Lavori Pubblici Andrea Dapretto, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Marco Polo” Paola Astori, il direttore dell’Area Educazione Enrico Conte, la responsabile dei servizi educativi Maria Rosa Manià, nonché i consiglieri comunali Roberto Decarli e Marino Andolina.
Nonostante il difficile periodo per gli enti locali del nostro Paese stanno, l’Amministrazione comunale continua e continuerà quindi a porre tra le sue priorità strategiche i servizi educativi e in particolare l’erogazione del servizio di asilo nido, per sostenere e venire incontro alle esigenze delle famiglie della nostra città nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e per offrire un percorso pedagogico di qualità ai nostri piccoli concittadini fin dalla prima infanzia.
“È un vero piacere –ha detto l’assessore all’Educazione Antonella Grim – poter aprire, dal 16 settembre, un nuovo asilo nido a gestione diretta comunale nella struttura ATER di Largo Piccolini, che darà la possibilità a 23 nuove famiglie, al momento in lista di attesa, di usufruire, per i loro figli, di un posto nelle nostre strutture. Inoltre, sempre con l’anno scolastico che sta per iniziare, abbiamo ampliato di ulteriori 10 unità, i posti che offriamo negli asili convenzionati con il Comune di Trieste”. “ In questo modo –ha aggiunto l’assessore Grim- diamo così attuazione ad uno dei punti del programma di mandato del sindaco Cosolini e della giunta, che prevedeva l’ampliamento dell’offerta negli asilo nido, concretizzata ora nell’anno scolastico 2013/2014 con un aumento di 33 posti complessivi, che vanno ad aggiungersi ai 940 disponibili fino ad oggi, raggiungendo un totale un totale generale di 973 posti offerti a beneficio delle famiglie della nostra città”.
Ringraziando il collega Andrea Dapretto, i funzionari dell’Area Educazione e dei Lavori pubblici e dell’ATER, per aver completato i lavori entro la data stabilita, l’assessore Grim ha evidenziato ancora come “con la struttura di largo Niccolini si apre il diciottesimo asilo nido comunale, in una realtà, quella di Barriera, particolarmente ricca e complessa, che si avvarrà di un ulteriore tassello nella costruzione di quel “patto educativo territoriale” e di quella preziosissima rete sociale e educativa tanto importante per la coesione della nostra comunità cittadina.”
Sulle modalità e sulle problematiche legate all’intervento per l’asilo di largo Niccolini, come pure sulla caduta degli intonaci della Fonda-Savio Manzoni, si è soffermato a sua volta l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Dapretto che ha sottolineato “l’importanza di aprire queste strutture proprio in un momento in cui in altre città si stanno chiudendo”. Ancora Dapretto ha evidenziato come con il nuovo nido è stata riqualificata anche l’area pedonale antistante, prevedendo adeguati sistemi di controllo e sicurezza per la zona.
Sempre nel rione di Barriera, accogliendo la richiesta dell’Istituto Comprensivo Marco Polo, il Comune di Trieste attiverà, da quest’anno scolastico, anche un nuovo servizio di mensa scolastica per la scuola secondaria di I grado F.lli Fonda Savio. I possibili utenti del servizio sono stati quantificati, per il primo anno scolastico (2013/2014), in 20/25 bambini e 1 o 2 insegnanti, per il secondo anno scolastico (2014/2015) in 40/50 bambini e 2 o 4 insegnanti e, a partire dal terzo anno scolastico (2015/2016) e per i successivi in 60/75 bambini e 3 o 6 insegnanti. La richiesta del servizio di mensa scolastica è maturata con riferimento all’offerta formativa predisposta dall’IC Marco Polo per l’anno scolastico 2013/2014, al fine di rilanciare la scuola secondaria di primo grado Fonda Savio.