Doposcuola specialistico
Potrai avere una maestra o un’insegnante con una formazione specifica per l’insegnamento e il sostegno di bambini e ragazzi con:
- disturbo specifico di apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia)
- disturbo d’attenzione con/senza iperattività
- disabilità
- difficoltà cognitive
Per ogni alunno viene costruito da una psicologa con formazione in psicopatologia dell’apprendimento un piano di lavoro domiciliare personalizzato che tenga conto delle difficoltà del ragazzo, dei suoi punti di forza e degli strumenti disponibili per lo studio e l’apprendimento (sintesi vocale, programmi per la creazione di mappe, immagini, schemi, tabelle, alternanza tempi di lavoro e pausa, cartelloni, ecc).
Sulla base di questo programma, degli obiettivi di apprendimento stabiliti e in accordo con la scuola un operatore si occupa di aiutare il ragazzo nello svolgimento dei compiti, nello studio, nella comprensione e nell’apprendimento dei contenuti delle lezioni.
L’attività dell’operatore viene monitorata e supervisionata regolarmente per far fronte tempestivamente a qualunque difficoltà o problematica possa emergere nel corso del lavoro
La famiglia e la scuola hanno la possibilità in qualsiasi momento di richiedere incontri di confronto e aggiornamento con la psicologa responsabile
Quotidianamente la psicologa è a disposizione per aggiornamenti e consulenze via email o telefono
Il servizio è coordinato dalla dott.ssa Silvia Zanette, psicologa con master in psicopatologia dell’apprendimento, ed è svolto tramite la collaborazione di educatori (maestri di scuola primaria ed insegnanti) con una preparazione specifica sulle metodologie didattiche e gli strumenti utili nelle situazione di difficoltà scolastica.
Il servizio viene svolto direttamente a casa del bambino/ragazzo con orari e giornate concordabili con la famiglia.
Referente: dr. Silvia Zanette
Psicologa
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Recapiti:
tel. 040 2451047
Recupero e Rinforzo nella Scuola
Che cos’è un Bisogno Educativo Speciale? Come può la scuola identificare i bambini che potrebbero avere un disturbo dell’apprendimento?
Quali strumenti e in che modo possono gli insegnanti attuare gli interventi di potenziamento previsti dalla legge e dalla più recente delibera regionale?
Questo corso è pensato appositamente per aiutare gli insegnanti a trovare risposta a queste domande
1° incontro lunedì 22 settembre ore 18: identificare i bambini a rischio DSA
2° incontro mercoledì 24 settembre ore 18: quali bambini possono rientrare nei BES e come identificarli
3° incontro venerdì 26 settembre ore 18: attività di recupero e rinforzo per gli apprendimenti di base
4° incontro lunedì 29 settembre ore 18: suggerimenti pratici ed esercitazioni
INFORMAZIONI PRATICHE:
Il corso è tenuto dalla dott.ssa Silvia Zanette, psicologa con master universitario di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento.
Gli incontri sono rivolti a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Il costo del corso è di 90 euro, è possibile partecipare anche a singoli incontri, al costo di 25 euro l’uno. L’iscrizione è obbligatoria entro il 15 settembre con le seguenti modalità: telefono: 0402451047
[email protected]
www.jotformeu.com/StudioDiPsicologia/recuperoerinforzo