A seguito dell’ordinanza per il divieto del fumo nelle aree di gioco dei giardini pubblici del comune di Trieste, pubblichiamo l’elenco delle aree di gioco e dei giardini pubblici con divieto!
Un’Ordinanza relativa al divieto di fumo nelle aree di gioco del Comune di Trieste collocate nei giardini pubblici, con specifico riferimento alle 39 aree (sul totale di 54 esistenti) precisamente circoscritte (e delimitate da particolari pavimentazioni antitrauma o altri materiali o strutture che le contraddistinguono come tali per cui l’area soggetta al divieto risulta ben individuabile, vedi elenco allegato) è stata emanata dal Sindaco di Trieste Roberto Cosolini, nell’intento di contribuire al miglioramento della pubblica salute in generale, e in particolare, in questo caso, a quella dei cittadini più piccoli, spesso vittime del fumo passivo.
L’Ordinanza – prodotta dal Servizio Spazi Aperti e Spazi Verdi Pubblici dell’Area Città e Territorio del Comune – si basa sui dati generali di nocività del fumo, designato quale uno dei più gravi problemi di salute pubblica sia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (6 milioni di morti ogni anno per malattie correlate al fumo) che dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità (che ricorda come il fumo di tabacco risulti essere al secondo posto, dopo l’ipertensione arteriosa, quale causa di morte e al primo posto per anni di vita persi in disabilità); sottolineando poi anche la nocività del “fumo passivo” (secondo i più recenti dati della Commissione Europea ogni anno 19.000 europei non fumatori muoiono per effetto dell’esposizione a fumo passivo); e infine, per quanto riguarda specificamente i più piccoli, come, secondo accreditati studi nazionali, il 52% di bambini nel secondo anno di vita è abitualmente esposto al fumo passivo e il 30% degli esposti ha almeno un genitore che fuma in casa; costituendo nel complesso proprio i bambini un terzo della percentuale dei fumatori passivi.
A partire da questi poco piacevoli dati e in linea con il Programma nazionale “Guadagnare salute” (“lanciato” alcuni anni fa dal Consiglio dei Ministri) che prevede l’adozione di adeguate iniziative di contrasto dei comportamenti nocivi anche da parte delle Amministrazioni locali, e considerando quindi l’opportunità di garantire una maggior vivibilità e salvaguardare il diritto alla salute e la difesa dal fumo passivo anche in ambienti aperti quali i giardini pubblici, molto spesso affollati di bimbi e di mamme in stato di gravidanza – e non da ultimo anche per non “educare” i più piccoli a un modello di comportamento insalubre -, ecco la decisione di adottare l’Ordinanza in argomento.
Ordinanza che già con oggi è stata pubblicata all’Albo Pretorio del Comune (consultabile nella Retecivica, su Albo Pretorio on line) ma che peraltro – come esplicitamente dichiarato – entrerà materialmente in vigore, con tutti i suoi effetti, anche sanzionatori, solo con l’apposizione in ogni giardino interessato dei relativi cartelli indicanti il divieto. Il che – viene anche precisato – avverrà gradualmente, iniziando a partire dai giardini più importanti dove sono situate le aree di gioco maggiormente frequentate dai bambini.
Le violazioni del divieto di fumare nelle aree comunali destinate al gioco dei bambini comporteranno – come detto dopo la collocazione della relativa segnaletica – l’applicazione di una sanzione amministrativa da un minimo di Euro 25 a un massimo di Euro 500 (a norma dell’art. 7 bis, comma I del D. Lgs. l8 agosto 2000, n.267).
E ciò in attesa e nella prospettiva dell’approvazione di un nuovo Regolamento del Verde pubblico che riprenderà questi concetti e questi provvedimenti.
COMTS – FS
ELENCO AREE GIOCO “DELIMITATE” NEL COMUNE DI TRIESTE
1 Giardino di piazza Carlo Alberto
2 Giardino di via Benussi
3 Aree gioco della Pineta di Barcola
4 Giardino di via San Michele
5 Parco di Villa Cosulich
6 Giardino di piazzale Rosmini
7 Area gioco di viale Romolo Gessi
8 Area gioco di Strada di Fiume e via del Veltro
9 Area gioco di Borgo San Sergio (Pineta – via Petracco)
10 Giardino “Fumaneri” di via Forti – Borgo San Sergio
11 Area gioco zona mercato di Borgo San Sergio
12 Parco di Villa Sartorio
13 Giardino Pubblico “Muzio de Tommasini” (via Giulia)
14 Parco di Villa Engelmann
15 Giardino di San Giusto – via Tommaso Grossi
16 Giardino di San Giusto – via Capitolina
17 Giardino di via Orlandini
18 Parco di Villa Revoltella
19 Giardino di via del Molino a Vento (“Vaticano”)
20 Giardino di piazzale De Gasperi
21 Giardino di via Cossetto (ex via Umago)
22 Area giochi di Poggi Sant’Anna (via Frescobaldi)
23 Giardino di via Catullo
24 Giardino di via Muratori
25 Area attrezzata di via Monte Mangart – Altura
26 Area gioco della Rotonda del Boschetto – strada di Guardiella
27 Area gioco del Centro civico di via Doberdò – Opicina
28 Giardino di via Montecchi
29 Area gioco di via Alpi Giulie – Altura
30 Area gioco di piazzale Monte Re – Opicina
31 Area attrezzata del laghetto di Basovizza
32 Giardino di via Boccaccio – viale Miramare
33 Giardino di via Carpineto
34 Area gioco di piazza Hortis
35 Area gioco di piazza Tra i Rivi (Roiano)
36 Area gioco di Campo San Giacomo (dietro la chiesa)
37 Area gioco di via Archi
38 Area gioco del posteggio di Prosecco
39 Area gioco di via Mascagni