Home / News / Trieste: “Il ragazzo invisibile” apre in piazza Verdi la mini-rassegna #Cinemanordest

Trieste: “Il ragazzo invisibile” apre in piazza Verdi la mini-rassegna #Cinemanordest

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Il-ragazzo-invisibile-filmNell’ambito della manifestazione “Trieste Estate 2015”, promossa dal Comune di Trieste a beneficio di chi resta in città e dei numerosi turisti che giungono in visita, ritorna anche quest’anno il cinema all’aperto, nella cornice di Piazza Verdi.

Nelle serate di lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 agosto, sempre con inizio alle ore 21.30 e a ingresso libero, il cartellone presenta la rassegna “#cinemanordest”, organizzata da La Cappella Underground. Il cinema del Nordest, girato, prodotto e ambientato tra i paesaggi umani e fisici delle Tre Venezie, da sempre al centro di incontri e proiezioni organizzate dal cineclub triestino, è il focus di questa mini-rassegna estiva, il cui programma propone tre titoli emblematici della produzione più recente.

Il ciclo comincia lunedì 10 agosto con l’ultimo lungometraggio del regista premio Oscar Gabriele Salvatores: “Il ragazzo invisibile”, interamente girato a Trieste grazie alla collaborazione della FVG Film Commission, è un film di genere fantasy e pensato per un pubblico di famiglie che racconta la storia di un ragazzino dove il succedersi monotono delle giornate viene interrotto da una scoperta straordinaria quando si guarda allo specchio e si scopre invisibile.

La rassegna continuerà la sera successiva, martedì 11, con “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi, film uscito in concomitanza con le celebrazioni del centenario della Grande Guerra, ambientato nelle trincee sull’Altopiano di Asiago durante il primo conflitto mondiale: sul fronte orientale, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani, il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata.

Infine, mercoledì 12 agosto arriva sullo schermo di Piazza Verdi “Dancing with Maria” del regista isontino Ivan Gergolet, il primo documentario ad esser selezionato alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia: prodotto dalla società goriziana Transmedia e sostenuto dal Fondo Audiovisivo FVG, è dedicato alla figura della leggendaria danzatrice argentina Maria Fux.

“Trieste Estate 2015” è organizzata dal Comune di Trieste con il contributo di Turismo FVG e di UniCredit.

Informazioni e aggiornamenti su triestestate.it, www.triestecultura.it, www.retecivica.trieste.it.

(fonte: FvgNews.net)

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

10 + diciassette =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>