L’8 ottobre si è chiuso a Rimini il 48° TTG incontri, una delle più importanti fiere B2B del turismo italiano che ha raggruppato più 600 operatori provenienti da 60 Paesi di tutto il mondo. Con un 14% di visitatori in più rispetto alla precedente edizione, la manifestazione riflette un rinnovato interesse verso il turismo che negli ultimi 2 anni ha segnato un’importante flessione dovuta alla crisi economica. La fascia di mercato più colpita e quindi meno presente è stata quella delle famiglie, legata anche all’impraticabilità, per mancate garanzie di sicurezza, di località deputate al turismo delle famiglie con bambini, come la Tunisia e l’Egitto mediterraneo.
Quali sono quindi le proposte dei Tour operator per la prossima stagione che favoriscono le famiglie?
Sicuramente le destinazioni che prevedono strutture nuove con camere grandi che possono contenere la famiglia con 1, 2 o 3 bambini accompagnati da 2 genitori che troviamo in molte località marine negli aparthotel (hotel con grandi camere attrezzati di blocco-cucina, ma con tutti i servizi degli hotel) e negli hotel con mini-suite. Queste strutture sono molto presenti nelle isole spagnole delle Baleari e Canarie.
Per quanto riguarda la montagna, l’Austria si è organizzata da anni in questo senso e offre una politica di sconti che riesce a concedere la gratuità talvolta fino ai 14 anni, riuscendo a quotare meno di 1.000 euro totali, una settimana d’alta stagione estiva, in hotel 4 stelle, all inclusive con uso di sauna e piscina per 2 adulti e 2 bambini.
Catec, in Slovenia, offre un grande e divertente parco acquatico a prezzi davvero interessanti e rimanendo sempre in tema di parchi di divertimenti, non possiamo non segnalare che Disneyland Parigi offre uno sconto advance booking a chi prenoterà entro il 31 ottobre le proprie vacanze invernali e i bambini accompagnati dai genitori ricevono uno sconto del 100% (escluse tasse aeroportuali e assicurazioni) per partenze entro Pasqua.
Le Crociere sono la vacanza più ambita dalle famiglie e a tal scopo Costa Crociere, nelle navi più nuove, permette l’occupazione delle cabine fino a 2 adulti con 3 bambini piccoli, previa sottoscrizione di una lettera di manleva dove i passeggeri dichiarano di essere a conoscenza che il 5° posto sarà sistemato in letto aggiunto e potrebbe limitare lo spazio a disposizione. Certo che 3 gratuità valgono un po’ di disagio!
Per continuare il discorso sui documenti, vorrei far notare dei grandi cambiamenti negli ultimi tempi per quanto riguarda l’espatrio dei minori fino a 15 anni non compiuti, infatti i ragazzi necessitano di uno dei sottoelencati documenti a seconda delle destinazioni:
- Carta d’identità valida per l’espatrio che porta sulla copertina nomi dei genitori
- Passaporto individuale con i nomi dei genitori riportati all’interno
- Lasciapassare (certificato o estratto di nascita con fotografia, da richiedere al proprio comune di appartenenza debitamente vistato dalla Questura e in corso di validità. Questo certificato è valido solo per alcune destinazioni, per conoscere le quali si rimanda al sito della Polizia di Stato italiana) NON VALIDO PER LE CROCIERE
- Fino a 16 anni c’è la possibilità di utilizzare ancora il vecchio passaporto – in cui il minore è iscritto nel documento del genitore o di chi ne fa le veci – (fino alla scadenza del documento stesso a prescindere dall’età del minore) con l’obbligo però di apporre la foto del minore una volta compiuti i 10 anni
IMPORTANTE:
- Per i minori di età inferiore agli anni 14 l’uso del passaporto, della carta d’identità (o del lasciapassare) è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto, In alternativa, per esempio se il minore è accompagnato dai nonni è necessaria una Dichiarazione di accompagno, richiedibile in Questura. ATTENZIONE: le compagnie aeree sono molto intransigenti e lo richiedono anche per viaggi in Italia.
- In Egitto e Marocco i bambini necessitano di passaporto anche se i genitori sono ammessi con la carta d’identità.
- Le compagnie di Navigazione richiedono il passaporto per i bimbi per Crociere con destinazione Marocco ed Egitto (dove i genitori possono entrare con carta d’identità) anche se non è loro intenzione scendere in escursione.
- Ricontrollate le norme di espatrio riportate sui regolamenti delle compagnie Low Cost, talvolta non si accordano con la legge italiana!
A presto con altre notizie sul mondo del turismo.
Anna Biondin
La Via Annia Viaggi
[email protected]