I bambini si sa iniziano la loro esplorazione dal mondo partendo dal basso….già proprio dal pavimento!
Rotolano, gattonano, provano a fare i primi passi e poi cadono.
Dunque progettare la loro stanza ma anche tutta la casa partendo dalla superficie della pavimentazione è importantissimo.
Il parquet in legno massiccio è una splendida scelta per ricoprire il pavimento di una cameretta: il comfort estetico che regala ad una stanza è davvero impagabile; inoltre il parquet presenta anche delle caratteristiche di isolante termico ed acustico fantastiche. L’importante è che sia certificato dal FSC, Forest Stewardship Council, il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno.
Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Legno a parte, ci sono divertenti, sicure e colorate alternative! E con un occhio alla salute e all’ecologia!
Flexint, un prodotto brevettato dalla ditta Gobbetto è ad esempio una resina elastica, un compound epossidico esente da solventi, atossico e appositamente studiato per la finitura di superfici flessibili e gommose.
È la soluzione ideale nella realizzazione di pavimenti e rivestimenti destinati ad asili, camere per bambini, palestre…. e di tutti quegli ambienti dove sono richieste superfici morbide ed elastiche.
Anche la resina cementizia tradizionale si presta ad una divertente e colorata superficie per i piccoli esploratori.
E poi… perché escludere un prodotto come il linoleum? Oramai la gamma colori disponibile e le caratteristiche di superficie del prodotto lo rendono una possibilità appetibile!
Si tratta poi di un pavimento resiliente completamente naturale (è composto con fonti rinnovabili come olio di lino, juta, resine naturali, sughero, farina di legno e pigmenti naturali).
È un materiale facilmente riciclabile ed è anche un buon isolante termico ed acustico.
È facile da pulire, non teme i prodotti igienizzanti, si posa facilmente e senza grandi lavori ed ha una durata fino a 30 anni.
Occorre evitare di impregnarlo troppo di acqua, ma per il resto sarà un bel compagno di gattonamenti e di giochi per i bambini.
È disponibile sia in fogli che in quadrotti ed è facile da installare specialmente se c’è un papà – bricoleur disponibile in casa!
Un no tassativo invece per il PVC , che è un derivato del petrolio, al quale si aggiungono sostanze quali plastificanti, riempitivi inerti e pigmenti colorati. Anche se può risultare pratico e di lunga durata, non è affatto un prodotto consigliato per un bébé!
Stesso discorso per il pavimento in laminato, che è prodotto con colle che emettono formaldeide.
E per le moquette sintetiche, che producono elettricità statica e sono dei depositi per allergeni e polveri.
Non avete che l’imbarazzo della scelta per realizzare un pavimento davvero a misura di… famiglia!
Il parquet è molto bello e naturale, è vero… ma si rovina troppo facilmente. Per non rinunciare al parquet io ho scelto un gres effetto legno che è molto meno caro e si pulisce molto facilmente. Esiste in colorazioni molto belle ed è veramente pratico!
Questo è quello che ho preso io http://www.cristiani.it/offerte-pavimenti-rivestimenti/offerte-gres-effetto-legno-dakota/sand.html