Il Centro Culturale Luciano Tavazza del FVG, associazione nata nel 2010 per promuovere sviluppare iniziative di formazione, ricerca e progettazione sociale nell’ambito del volontariato e della cittadinanza attiva, ha partecipato ad un interessante progetto interregionale e internazionale volto a promuovere l’educazione interculturale per ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, nell’ambito del programma INTERREG Italia-Austria
Il progetto si è da poco concluso con la sperimentazione e validazione di un KIT ludico didattico con attività di animazione teatrale, giochi di simulazione e tecniche di narrazione.
In accordo con gli insegnanti e le scuole locali coinvolte nelle attività, abbiamo organizzato un incontro per presentare e distribuire il KIT rivolto ai referenti Intercultura ed insegnanti interessati e agli operatori attivi nel settore, al quale abbiamo il piacere di invitarvi.
LUNEDÌ 13 OTTOBRE
dalle 14:30 alle 17:00 a UDINE
presso la Scuola Media Tiepolo – via del Pioppo 51- Aula Magna
Programma dell’incontro
14:30 Accoglienza e saluti di benvenuto
14:45 Presentazione dell’incontro (Centro Culturale L. Tavazza)
14:55 Diversity4kids – un progetto sul dialogo interculturale (Sara Bruni, progetto D4K)
15:10 Diversity4kids – impatto ed esiti dell’attività con le classi coinvolte: testimonianza degli insegnanti che hanno aderito alla sperimentazione
15:20 Il kit ludico-didattico: presentazione e distribuzione 15:30 Pausa
15:45 Il kit ludico-didattico: com’è strutturato, come usarlo 16:00 Il kit ludico-didattico: un focus sulle attività
16.55 Conclusioni
PRESENTAZIONE DEL KIT DIDATTICO
DIVERSITY FOR KIDS offre a bambini e ragazzi di età tra 8 e 14 anni la possibilità di confrontarsi con le differenze interculturali per comprendere e mettere in pratica i vantaggi che la diversità genera. Attraverso GIOCHI, RAPPRESENTAZIONI TEATRALI, GIOCHI DI RUOLO, LABORATORI BIOGRAFICI E RACCONTI vengono trasmessi e promossi concetti di tolleranza, convivenza, diversità. Il contenuto del kit è il risultato di una sperimentazione realizzata in oltre 100 interventi nelle scuole della provincia di Udine, Bolzano, Trento e Innsbruck, valutati anche da insegnanti ed alunni ed infine selezionati e raccolti in un cofanetto contenente 3 fascicoli ed un Audio-CD.
FASCICOLO 1 – LABORATORI TEATRALI E GIOCHI DI RUOLO
Lab T. 1: percepire e rispettare la diversità
Lab T. 2: che ruolo gioco io?
Lab T. 3: io sono io e molti altri – essere qualcun altro Gioco Ruolo: festa di compleanno
Mimo della diversità
FASCICOLO 2 – LABORATORIO DI BIOGRAFIA E SCRITTURA CREATIVA
Lab Biografico: biografia transculturale
Lab Biografico: scrittura biografica/creativa
FASCICOLO 3 – STORIE SULLA DIVERSITÀ
Contiene 11 storie scelte tra le sessanta pervenute dalle scuole al concorso di scrittura “Diversity for Kids – Storie sulla diversità”; esse trasmettono contenuti sensibili in modo semplice e intuitivo a bambini e bambine di qualsiasi età. Aiutano a comprendere la diversità e l’esperienza di sentirsi diverso/a.
AUDIO- CD – Le undici storie contenute nel fascicolo possono essere ascoltate dalla voce di una narratrice.