Home / News / Udine, 20 gennaio: Seconda Giornata Regionale di Formazione “Ri-leggere i Classici”

Udine, 20 gennaio: Seconda Giornata Regionale di Formazione “Ri-leggere i Classici”

loc 213x300 Udine, 20 gennaio: Seconda Giornata Regionale di Formazione Ri leggere i ClassiciÈ iniziato il nuovo anno e cosa c’è di meglio di fermarci a riflettere sul ruolo della lettura e del libro nella società?
Ecco allora che vi invito a partecipare lunedì 20 gennaio alla Seconda Giornata Regionale di Formazione “ Ri-leggere i Classici”  3° Crescere Leggendo che si terrà a Udine, tra i vari ospiti Aidan Chambers Silvia Blezza Picherle e Ermanno Detti.
Crescere Leggendo è un progetto promosso da AIB-Fvg e da Damatrà, che ha l’intento di proseguire l’egregio lavoro svolto da Nati per Leggere nella fascia 6-12 anni, come una sorta di Bussola per Naviganti.
Sono ormai 3 anni che c’è il festival Crescere Leggendo, ma è solo dall’anno scorso che ha preso carattere generale e coinvolge tutte le provincie della nostra regione coinvolgendo non solo le biblioteche, ma anche le associazioni, le scuole e le librerie che operano sul territorio con l’intento di creare un circolo virtuoso.
L’anno scorso il festival era stato dedicato ai 150 anni della Casa Editrice Salani, quest’anno l’argomento scelto sono i “Classici” come anello di congiunzione tra l’iobambino dei genitori e i loro figli, tra noi adulti e i bambini di oggi.
Consapevoli del fatto che la lettura diretta del “tomone” potrebbe risultare alquanto difficile e ostica, l’idea che questa edizione vuole promuovere è che la lettura ad alta voce di un classico particolarmente amato da mamma e papà possa far riscoprire il piacere di leggere ad alta voce ai nostri figli, cosa che a volte ci dimentichiamo quando crescono “perché adesso sei capace di leggere”. E riscoprire quel piacere che si aveva quando i nostri cuccioli erano piccoli e leggevamo storie accoccolati assieme sul divano.

Baobab, libreria dei ragazzi
di Alice Della Puppa
via dei serviti 35
33080 Porcia (PN)
0434924234

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>