Cestaio, intarsiatore, ricamatrice,scalpellino,pittore: sono alcuni degli affascinanti mestieri d’altri tempi caratteristici di Magia delle Mani.
L’evento si svolgerà lungo le vie del Centro Storico, ospiterà 150 bancarelle che offriranno a visitatori e turisti una visione d’insieme di arti manuali con dimostrazioni dal vivo di cucito, uncinetto creativo, ricamo, lavorazione della pelle e del cuoio, pittura su tela e su svariati materiali ,lavorazioni della ceramica e del legno, composizioni di fiori artigianali,splendidi oggetti creati con materiali poveri o riciclati.
Passeggiando da una via all’altra immancabili i prodotti tipici e le prelibatezze della nostra Regione tra cui piatti carnici, dolci , marmellate, miele, infusi e sciroppi, formaggi e salumi, spezie, birra artigianale, polenta e frico.
Piazza Duomo offrirà un piacevole tuffo nel passato cercando di far rivivere il vecchio mercato di piazza dove i “contadins” (agricoltori), nell’abituale e tradizionale abbigliamento, proporranno i prodotti della loro terra.
LABORATORI MANINE MAGICHE
Durante tutta la giornata i bambini, attraverso gli esclusivi laboratori proposti da Magia delle Mani, potranno divertirsi creando le loro piccole opere d’arte interamente a mano.
PARTECIPANO:
-Il Maestro Angelo Gorenszach, oro ai mondiali del Lussemburgo, darà dimostrazione della sua arte:intaglio e decorazione di frutta e verdura.
-Diego ed Erika, i geniali inventori del gioco da tavolo FRICO, daranno dimostrazione del loro “board game” che sta spopolando nella nostra Regione.
Provate a conquistare anche voi il Friuli Venezia Giulia.
-Associazione ANFUS
Gli “spazzacamini” nella loro tradizionale divisa, cercheranno di mantenere viva questa romantica figura che oggi si prende la sua rivincita in un mestiere diventato una professione della quale non se ne potrà più fare a meno.
Alle ore 11.00 e alle ore 16.00 : gli spazzacamini daranno dimostrazioni pratiche della pulizia di una canna fumaria.
-Intermezzo “SPAZZAFUMISTA” per i bambini: “Costruiamo un camino senza sporcarci il nasino” Vi aspettiamo numerosi alle ore 17.00
OSPITI:
-L’Associazione Onlus “Friuli Mandi Nepal Nemastè” che da anni opera a favore delle popolazioni del Nepal.
-L’Associazione Onlus “Il sorriso di Giulia Onlus” a sostegno del reparto giovani del CRO di Aviano