L’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con il Consorzio Friuli Formazione, col supporto dell’ITC Deganutti di Udine e il patrocinio dell’Università degli Studi di Udine, attiverà, a patire da ottobre 2013 un Corso di specializzazione sul metodo Montessori per educatori della prima infanzia (0-3 anni), della durata di 300 ore, aperto a tutti i diplomati e un Corso speciale di differenziazione didattica del metodo Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia, della durata di 500 ore, aperto a insegnanti di tale ordine di scuola e abilitante all’insegnamento del metodo.
I corsi prevedono una prima parte teorica generale che è comune ad entrambi, nella quale sarà sviluppata la visione montessoriana sul bambino, l’uomo, la società e il mondo, oltre che la vita, le opere e il metodo della grande medico, scienziato e pedagogista italiana. La seconda parte si diversifica a seconda dei corsi: per uno approfondirà “il nido Montessori”, per l’altro “la scuola dell’infanzia Montessori”.
Offrire alla comunità di educatori e insegnanti un’occasione di crescita professionale rientra tra le priorità strategiche del Consorzio Friuli Formazione che con questi due corsi intende dare il proprio contributo al miglioramento del sistema educativo regionale.
Le lezioni, frontali e di laboratorio con la costruzione dei materiali usati dal metodo, si terranno venerdì e sabato presso l’ITC Deganutti di Udine, grazie alla Dirigente Prof.ssa Candolini, impegnata in prima persona per soddisfare una forte domanda di differenziazione didattica.
Entrambi i corsi verranno presentati, con il patrocinio della Provincia di Udine, venerdì 6 settembre 2013 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Udine (Palazzo Belgrado – Piazza Patriarcato 3 Udine), a partire dalle ore 16.30.
Contattare il CFF per informazioni e iscrizioni: tel. 0432/482841, Fax 0432/477886, [email protected], www.friuliformazione.it.