Home / Mondo bimbi / Iniziative / Udine, da ottobre un percorso di educazione emozionale e relazionale per ragazzi preadolescenti

Udine, da ottobre un percorso di educazione emozionale e relazionale per ragazzi preadolescenti

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

comeparlare2

Sono aperte le iscrizioni a un percorso di educazione emozionale e relazionale in piccolo gruppo per avviare i ragazzi/e frequentanti le prime e le seconde classi della scuola secondaria di 1° grado ad una più profonda e positiva conoscenza di sé e delle proprie emozioni, delle proprie potenzialità e fragilità, promossa dalla Cooperativa Hattiva Lab e che si svolgerà presso la sede della Cooperativa Hattiva Lab – Via Porzus, 62 – a Udine, con inizio delle attività fissato per il 13 ottobre 2015 alle ore 17.30.

Che cos’è?

Percorso di educazione emozionale e relazionale in piccolo gruppo per avviare i ragazzi ad una più profonda e positiva conoscenza di sé e delle proprie emozioni, delle proprie potenzialità e fragilità, offrendo occasioni per sperimentare l’accettazione e la gestione dei vissuti emotivi.

A chi è rivolto?

Ragazzi/e frequentanti le prime e le seconde classi della scuola secondaria di 1° grado (gruppo min/max: 6/8 partecipanti).

Obiettivi

Facilitare il processo di alfabetizzazione emotiva, incrementare l’autoconsapevolezza dei pensieri e delle emozioni, conoscere e condividere con gli altri il proprio vissuto e le proprie emozioni, generalizzare le riflessioni compiute durante gli incontri.

Contenuti

Ciascun incontro prevedrà brevi momenti iniziali di focalizzazione e contatto con sé, seguiti da attività educative mirate (giochi, role playing, schede, questionari) sul tema previsto per ciascun incontro. Al termine di ogni incontro sarà previsto uno spazio dedicato alla riflessione di gruppo su quanto emerso e alla compilazione individuale di un diario di bordo. Lo sfondo narrativo farà riferimento all’immagine metaforica della barca e del suo equipaggio che farà da guida per le attività.
All’inizio del percorso sono previsti dei brevi colloqui conoscitivi con i genitori dei ragazzi al fine di raccogliere alcune informazioni sul modalità educative e di relazione che vengono messe in atto nel contesto familiare. Tale confronto verrà ripetuto alla fine del progetto per un rimando rispetto alle osservazioni compiute durante il lavoro e al fine di favorire la condivisione e la generalizzazione dei contenuti educativi emozionali proposti.

Staff
I laboratori saranno gestiti da 2 psicologhe con specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Date e orari
10 incontri della durata di 1,5 ore, ogni martedì a partire dal 13 ottobre 2015 dalle 17.300 alle 19.00 fino al 15 dicembre 2015. Si precisa che la lezione di martedì 8 dicembre si svolgerà mercoledì 9 dicembre.

Sede e attrezzature
Il corso si svolgerà presso la sede di Hattiva Lab in Via Porzus, 62 a Udine (laterale di Via Liguria all’altezza del civico 117).

Costo
Il costo totale per la partecipazione è di € 225,00 (IVA 4% compresa)

Modalità di iscrizione
Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo. Per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare a mezzo posta, fax o e-mail, il modulo di iscrizione e l’attestazione del versamento di un deposito cauzionale di € 50,00, che sarà rimborsato solo nel caso il corso non venga avviato per cause imputabili ad Hattiva Lab.

INFO: Segreteria organizzativa

Dott.ssa Ilaria Meglio
[email protected]
Tel. 0432 512635
Fax 0432 309994
www.hattivalab.org.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

18 + 11 =