Tornano, anche nel prossimo weekend, le proposte del servizio didattico dei Civici Musei per scoprire le collezioni e le mostre che fanno parte del patrimonio artistico cittadino. Sabato 16 maggio alle 11 la Pinacoteca del castello ospiterà la visita guidata “Il Seicento nella Pinacoteca del castello: da Caravaggio a Pietro Ricchi”. Partendo dalla mostra “Rebus Caravaggio” verranno ricostruite le fasi della storia del dipinto “San Francesco che riceve le stimmate” con nuovi spunti offerti dalle analisi diagnostiche a cui è stato di recente sottoposto. L’incontro si presenta quale opportunità per rivalutare un modo di fare pittura a lungo rimasto in ombra e per addentrarsi in un fenomeno artistico noto, quello caravaggesco, che però ha ancora molti aspetti da rivelare. Il costo della visita è di 5 euro, a cui va aggiunto l’ingresso al museo.
Sempre sabato 16, alle 16, è in programma invece una nuova visita guidata alla mostra “Tra mostri e cavalieri: la vita nascosta degli oggetti”, attualmente in corso nel museo Etnografico. I visitatori potranno scoprire così le creazioni di Giuliano Cecone, artista che realizza opere ricombinando e trasformando oggetti del quotidiano. Tra Don Chisciotte e Sancio Panza, tra chimere e fenici, le creazioni dell’artista sono il prolungamento ideale della “vita” degli oggetti e rappresentano un’audace incursione nell’arte contemporanea con le sue espressioni innovative e involontarie. Il costo della visita è di 3 euro a persona. Per entrambe le visite la prenotazione è obbligatoria entro il 14 maggio.
Per informazioni sulle attività proposte dal servizio didattico Civici Musei, lo ricordiamo, è possibile telefonare allo 0432414749 il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13, o inviare una email all’indirizzo o, ancora, consultare il sito www.didatticamuseiudine.it.