È stata una festa per la musica per far conoscere la Sala Eventi, quella di ieri, domenica 26 aprile,nella nuova sede operativa per incontri, concerti, seminari e guide all’ascolto che l’associazione Amici della musica ha in cantiere da anni.
La nuova Sala Eventi, presso la Cittadella della cultura nell’ex caserma Osoppo (via Brigata re 29) a Udine, sarà equipaggiata dallo storico Steinway Grand Coda da concerto, patrimonio dell’associazione, sul quale si sono esibiti i più grandi pianisti del secolo scorso tra cui Rubinstein e Richter, e da un clavicembalo modello italiano che permetterà l’esecuzione di repertori barocchi, sino a ora sacrificati per mancanza di sale acusticamente adeguate e strumentazione filologicamente adeguata.
La sala rappresenterà un punto di incontro per tutti gli appassionati del sapere, per i fedeli abbonati della società concertistica, per i giovanissimi e coloro che vogliono avvicinarsi alla grande musica sotto la guida di esperti.
Con il mese di maggio, e precisamente da lunedì 4 maggio, si darà il via la nuovo progetto Allegretto, che prevede concerti e incontri musicali dedicati ai bambini e ai loro genitori/nonni per ascoltare, imparare, imitare e fare musica insieme. Per sperimentare, toccare, provare, inventare, per fare i primi passi con uno strumento musicale.
In allegato il programma da maggio a giugno http://www.amicimusica.ud.it/allegretto.pdf
Per informazioni www.amicimusica.ud.it