“Un’immagine vale più di mille parole”. Lo sanno bene i tantissimi visitatori che ogni anno affollano la mostra “Oasis Photocontest”, il più importante concorso italiano di fotografia naturalistica e uno dei maggiori a livello europeo i cui lavori vengono esposti anche a Udine dal Museo Friulano di Storia Naturale. Un appuntamento che non poteva mancare nemmeno quest’anno con l’apertura, oggi, 9 luglio, alle 16 della mostra nell’ex chiesa di San Francesco.
Grazie agli stretti rapporti di collaborazione instaurati fra la rivista “Oasis” ed il Museo cittadino, infatti, anche quest’anno Udine ospiterà questa importante rassegna fotografica. Si potranno così ammirare un’ottantina di immagini stampate in grande formato, selezionate tra le immagini più belle dell’Oasis Photocontest Tour 2015. Un viaggio tra scorpioni e tigri, farfalle e rinoceronti, orsi e creature degli abissi, ma anche i molto più familiari gatti e cani di casa. O, ancora, dai paesaggi di Sumatra alle nevi antartiche, attraversando i santuari della natura a due passi da casa nostra.
Ad arricchire l’iniziativa, sabato 11 luglio, alle 20.45, dopo la presentazione ufficiale della mostra da parte dell’assessore comunale alla Cultura, Federico Pirone e del direttore del Museo Friulano di Storia Naturale, Giuseppe Muscio, è in programma una serie di multiproiezioni sul sagrato della chiesa dal titolo “Dagli Appennini alle Alpi” a cura di Ivo Pecile e Sandra Tubaro di “Sentieri Natura”.
Con quasi 30 mila foto visionate dalla giuria e 1 e 200 partecipanti provenienti da 57 nazioni di tutto il mondo, l’Oasis Photocontest si conferma il più importante concorso italiano di fotografia naturalistica e uno dei maggiori a livello europeo. La rivista naturalistica Oasis (www.oasisweb.it) organizza da anni questa iniziativa, che tocca anche il capoluogo friulano riscuotendo sempre grande successo proprio per l’elevato livello della partecipazione.
La mostra sarà aperta con ingresso gratuito il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per informazioni è possibile telefonare allo 0432 584711.