Home / News / Udine, mercoledì 27 maggio: spettacolo finale della 10^ edizione del progetto TEATRO FATTO DI NIENTE

Udine, mercoledì 27 maggio: spettacolo finale della 10^ edizione del progetto TEATRO FATTO DI NIENTE

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

teatro-zanonTeatro fatto di niente, l’ormai storico progetto dell’Ente Regionale Teatrale, festeggia i suoi primi dieci anni e anche quest’anno ha coinvolto gli oltre 160 bambini della scuola primaria Friz di Udine con un laboratorio teatrale annuale tutto dedicato a loro. Curato dal regista Roberto Piaggio con la collaborazione quest’anno di Erica Pacchioni, “Teatro fatto di niente” è realizzato con il sostegno del Comune di Udine, il patrocinio della Provincia di Udine e la collaborazione dell’Istituto comprensivo VI di Udine che, grazie all’attenzione della direzione e degli insegnanti, ha contribuito a rendere con continuità questo progetto una risorsa formativa importante della scuola.

Il tema scelto per il percorso 2014/2015 è stato “Domande & Risposte”. Gli operatori e gli insegnanti hanno solleticato la riflessione e l’immaginazione dei bambini ponendo alcuni interrogativi su svariati temi, per poi avventurarsi assieme a loro alla ricerca di risposte: solitamente sono i bambini a porre agli adulti una miriade di domande – spesso impreviste, sorprendenti, difficili – ma prendersi il tempo per confrontarsi con loro può portare a scoperte inattese. Il materiale emerso nel corso del laboratorio è stato raccolto e rielaborato in otto brevi azioni drammaturgiche, attraverso le quali i bambini racconteranno al pubblico di famiglie e amici il loro viaggio con semplici parole, gesti e musiche. L’appuntamento è per mercoledì 27 maggio alle 17.30 all’Auditorium Zanon di Udine.

Tra i progetti di punta dell’Ente Regionale Teatrale, Teatro fatto di niente è un laboratorio teatrale annuale che ha scelto come poetica la semplicità e i cui obiettivi vanno al di là della sola messa in scena e del mero apprendimento tecnico degli strumenti della comunicazione teatrale da parte degli alunni, proponendo, invece, ai bambini un contesto per mettersi in gioco e conoscere se stessi e gli altri. Il Teatro è un linguaggio universale che permette ai bambini di superare le barriere e il progetto rappresenta un importante valore aggiunto all’interno dell’offerta formativa delle scuole della città nonché un ulteriore strumento di integrazione nel contesto interculturale di Udine. Per maggiori informazioni su tutte le attività per le scuole dell’Ente Regionale Teatrale visitare i siti www.ertfvg.it e www.blogteatroescuola.it.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque × quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>