Mercoledì 4 dicembre alle ore 18.00 presso le Gallerie del Progetto di Palazzo Valvason-Morpurgo, si inaugura la mostra Le illustrazioni di Barbara Jelenkovich.
La mostra è costituita da una corposa collezione di illustrazioni originali realizzate da Barbara Jelenkovich, illustratrice specializzata nei disegni per bambini dai due ai sei anni, che vive e lavora a Udine.
L’artista ha realizzato dal 1985 più di 130 libri, pubblicati dai maggiori editori europei e asiatici, tradotti in venticinque lingue diverse e apprezzati in tutto il mondo. In esposizione si possono vedere anche le illustrazioni realizzate per la scenografia di uno spettacolo andato in scena nel 2010 a Dresda e quelle per il cartone animato in DVD, realizzato a Seoul nel 2003.
La tecnica preferita dall’artista è l’acquerello a cui si affianca la colorazione digitale realizzata dalla grafica Cinzia Englaro.
Le sue illustrazioni, particolarmente adatte ai bambini, sono apprezzate anche dagli adulti per il loro realismo magico. Diventano registro comunicativo e linguaggio visivo più che testuale. I suoi personaggi vivono insieme a colui che li osserva, sono emozionanti, coinvolgenti, sempre allegri.
Le immagini che propone per tutti i bambini del mondo costituiscono delle vere e proprie suggestioni visive, capaci di sostituirsi alla parola e di arrivare dirette ai loro cuori interpretando i loro sogni e le fiabe.
La mostra è visitabile fino al 12 gennaio.
Ingresso libero
Scarica la locandina
Programma dei laboratori per bambini:
- venerdi 6 dicembre ore 16.00
San Nicolò e il piccolo Krampus con particolare attenzione alle illustrazioni esposte - sabato 4 gennaio alle ore 16.00
Cosa c’è dietro la finestra? Creiamo illustrazioni con le finestrine
Per info: Daniela Gamberini cell. 339 5808254
Orari di apertura al pubblico:
venerdi, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00
aperta anche il 26 dicembre 15.00 / 18.00