Dal 1° settembre sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione al contributo alle famiglie per l’abbattimento delle rette dei nidi d’infanzia e degli altri servizi per la prima infanzia (servizi integrativi e sperimentali) riferite all’anno scolastico 2013/2014.
Le famiglie che hanno sostenuto per l’anno scolastico 2013/2014 spese per rette di frequenza di figli minori a servizi per la prima infanzia (asili nido, servizi integrativi e sperimentali per la fascia 0-3 anni), residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Distrettuale n. 4.5 dell’Udinese (Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Tavagnacco e Udine) possono infatti presentare, fino al 01° dicembre 2014, la domanda di ammissione al contributo al Comune di Udine, Ente gestore del Servizio sociale dei Comuni.
Il beneficio è riservato ai nuclei familiari in cui almeno un genitore risieda o presti attività lavorativa in regione da almeno un anno continuativo che abbiano sostenuto spese per rette di frequenza dei figli minori ai servizi per la prima infanzia (0-3 anni), gestiti da soggetti pubblici, del privato sociale e privati per l’anno scolastico 2013/2014, ossia per il periodo compreso tra il 1° settembre 2013 ed il 31 agosto 2014.
Ai fini dell’ammissione al beneficio i nuclei familiari richiedenti devono risiedere da almeno un anno in Regione, essere in possesso di un ISEE in corso di validità non superiore a 35.000 euro ed aver integralmente pagato le rette di frequenza al nido d’infanzia per le quali viene richiesto il contributo.
Il contributo è cumulabile con altri contributi ed agevolazioni.
La domanda può essere presentata da uno dei genitori nel cui nucleo familiare è presente il minore interessato entro il termine perentorio del 1° dicembre 2014 direttamente presso la sede del Servizio Sociale dei Comuni (Via Gorghi, 16 – 1° piano), per posta, fax o posta elettronica alla casella istituzionale di PEC (Posta Elettronica Certificata) del Comune di Udine ([email protected]). In quest’ultimo l’invio della domanda può avvenire esclusivamente da una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), allegando la scansione in formato PDF dell’originale del modello di domanda debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un documento di identità valido del richiedente (fronte/retro), oppure allegando il modello di domanda nel formato originale o in formato PDF debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente con firma digitale. Gli allegati dovranno essere strutturati con formati non alterabili (es. PDF).
Il Servizio Sociale dei Comuni sarà a disposizione dei richiedenti per fornire tutte le informazioni utili ai fini dell’accesso al beneficio e per ritirare le relative domande il lunedì dalle 14.30 alle 17, il martedì e venerdì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 8.45 alle 10.45 (Via Gorghi 16 – 1° piano, tel. 0432 242515 – 0432 242511).
Per maggiori informazioni sul contributo e per scaricare la modulistica vai alla pagina www.comune.udine.it/rette-nidi.