È tutto pronto per i festeggiamenti di San Valentino a Udine. Un’edizione, quella del 2015 organizzata dal Comune di Udine insieme con borgo Pracchiuso, che si appresta ad entrare nella storia dell’antica manifestazione dedicata a tutti gli innamorati e che storicamente si tiene ogni anno in via Pracchiuso a Udine.
Il programma inizia sabato 14 febbraio alle 10.30 all’auditorium delle Grazie in via Pracchiuso 19, dove sono state invitate le 302 coppie udinesi che hanno festeggiato o che stanno per festeggiare quest’anno i 50 anni di vita insieme.
A loro porteranno i saluti e a congratularsi per l’importante traguardo raggiunto saranno il sindaco Furio Honsell e l’assessore alle Attività Economiche e Turistiche, Alessandro Venanzi, accompagnati dalle note suonate dall’Orchestra e dal Coro del Liceo Classico Stellini di Udine. Gli allievi dell’Istituto alberghiero e turistico Stringher di Udine, inoltre, si occuperanno dell’accoglienza e dell’ospitalità fino al brindisi finale.
A tutte le coppie che nel 2015 festeggeranno i 50 anni di vita insieme, infine, verrà donata una litografia dell’opera “Il diluvio” del 1836 di Filippo Giuseppini a ricordo dell’evento e un buono omaggio per visitare, fino al 18 maggio, il Museo del castello per vedere dal vivo l’originale del dipinto, particolarmente significativo per la città e che verrà esposto per l’occasione.
La festa del borgo, poi, andrà avanti fino a domenica. Un’occasione per comprare la famosa chiavetta di San Valentino, tradizione ormai irrinunciabile per udinesi e non solo.