Home / Mondo bimbi / Asilo e scuola / Udine: pronto il nido dell’ospedale, tariffe da 500 a 700 euro

Udine: pronto il nido dell’ospedale, tariffe da 500 a 700 euro

nido ospedale 300x242 Udine: pronto il nido dell’ospedale, tariffe da 500 a 700 euroConto alla rovescia per l’apertura dell’asilo nido aziendale dell’Ospedale di Udine. Originariamente prevista per l’1 settembre, l’inaugurazione del servizio, e dei relativi locali, è slittata per ragioni tecniche di alcune settimane. La data esatta non c’è ancora ma l’Ass 4 Medio Friuli, che ha finanziato in parte il nuovo servizio, ha ufficializzato la disponibilità di 6 posti per il personale aziendale che intendesse utilizzare il nido.

A gestire l’asilo per bambini da 3 a 36 mesi, sarà l’Rti (il raggruppamento temporaneo di imprese) composto dalla cooperativa sociale “Le pagine”, la coop sociale “Il raggio verde” e la “Cir Food”, aggiudicatario della gara bandita dal dipartimento servizi condivisi per un importo di 1 milione 341 mila 360 euro per 36 mesi.

Una sessantina i posti a disposizione delle neomamme che potranno utilizzare il servizio dalle 6,45 alle 18,45, dal lunedì al venerdì. Tre i turni, ma sarà possibile anche l’accesso orario, a partire dal giornaliero, oppure il mattutino o ancora pomeridiano.

La tariffa massima applicabile parte da 621 euro per il turno giornaliero dal lunedì al venerdì, che scende a 550 euro nel caso in cui il turno sia di 7 ore, e scende ancora a 430 euro per il turno di 5 ore. A questi costi andranno sommati quelli relativi al pasto e alla merenda, pari a 3 euro e 45 centesimi al giorno. Conteggiando dunque anche la spesa legata ai pasti, il costo per le famiglie sale a 696 euro per l’intera giornata, a 625 euro per 7 ore e 505 euro per 5 ore.

Rispetto alle premesse, o alle “promesse”, sulla base delle quali era stato presentato l’asilo nido dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Udine, la flessibilità d’orario è stata mantenuta, anche se solo in parte. L’apertura del servizio un quarto d’ora prima delle 7, evidentemente consente alle mamme che prendono servizio con il turno del mattino, di passare al nido per affidare il bimbo prima di entrare in reparto. Ma di assistenza notturna, di cui peraltro si era parlato, nella circolare della Ass 4 nè nella delibera dell’Azienda Santa Maria della Misericordia che aggiudica il servizio all’Rti, non c’è traccia.

«Gli orari – spiegano dall’Azienda ospedaliera – per il momento sono quelli indicati, ma c’è la disponibilità a valutare l’estensione del servizio nelle giornate di sabato o in orario serale, in presenza di un congruo numero di richieste».

L’asilo nido è stato costruito al posto dell’ex Centro di prevenzione antitubercolare, in un’area baricentrica rispetto ai flussi del personale, su un terreno dell’Azienda per i servizi sanitari del Medio Friuli che ha contribuito con 200 mila euro a finanziare l’opera il cui costo supera il milione e mezzo di euro. Ispirato ai criteri della bioedilizia, l’edificio che ospita il nido si estende su un unico piano per circa 500 metri quadrati, sposa le più moderne soluzioni in fatto di antisismica, di isolamento termico e acustico con copertura a verde sul tetto e suddivisione degli spazi per sezione (dai 3 ai 12 mesi, dai 12 ai 24 mesi e dai 24 ai 36 mesi).

I lavori sono stati realizzati da un’associazione temporanea d’impresa composta dalla ditta Rossi & C. Snc di Spilimbergo e dalla Calor srl di Pasian di Prato, e si sono conclusi in primavera. Durante l’estate si è provveduto agli arredi e all’attrezzatura necessaria alla cucina dove verranno preparati i pasti per i piccoli ospiti. Ospiti che saranno i figli dei dipendenti (circa 3.800) dell’Azienda ospedaliera e quelli dell’Azienda per i servizi sanitari n. 4 Medio Friuli (circa 2.300), di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

(fonte: messaggeroveneto.it)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>