Dal 17 al 18 aprile, da Udine alle trincee della Grande Guerra, i giovani di tutta Italia si incontreranno nel ricordo dei coetanei trucidati cento anni fa. Così le scuole italiane vogliono dimostrare il proprio impegno e chiudere definitivamente l’epoca della Grande Guerra, dando così inizio al tempo della Grande Pace.
Per due giorni i campi di battaglia che videro l’uccisione di tanti giovani italiani accoglieranno migliaia di altri giovani impegnati nella costruzione della cultura della pace, della fraternità e del dialogo. Un’occasione per condividere i lavori realizzati, nel corso dell’anno, dalle classi e scuole ed elaborare progetti assieme a studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia.
Venerdì 17 aprile alle 9 si svolgerà l’apertura del Meeting con l’accoglienza dei partecipanti a Udine. Dalle 10 alle 13 ci saranno i “Laboratori di pace” e alle 15 partirà la Marcia per la pace (nel centro della città di Udine); alle 15.45 è atteso l’arrivo degli studenti al Castello di Udine, per concludere la serata, alle 16, con l’assemblea plenaria.
Sabato 18 aprile i giovani viaggeranno sulle trincee della prima guerra mondiale – Sagrado, Savogna d’Isonzo, Gorizia, Nova Gorica, Drenchia, Tolmin, Monfalcone, Fogliano Redipuglia, e a partire dalle 9 si terranno i “Laboratori di pace: dialogo e fraternità”.
I laboratori vedranno impegnate le scuole in attività di narrazione, musica, lettura e teatro. Per concludere l’esperienza, alle 14.30, si svolgerà un momento di commemorazione.
Il Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra fa parte del Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” (anno scolastico 2014-2015) disponibile sul sito: www.lamiascuolaperlapace.it