Home / News / Udine, venerdì 21 novembre: presentazione Associazione Costruire Montessori

Udine, venerdì 21 novembre: presentazione Associazione Costruire Montessori

associazione-montessoriPRESENTAZIONE PUBBLICA
ASSOCIAZIONE COSTRUIRE MONTESSORI
VENERDÌ 21 NOVEMBRE ALLE ORE 18.00

Aula Magna della Casa dell’Immacolata, in via Chisimaio 40, a Udine

L’Associazione si propone come punto di riferimento nella nostra regione per genitori, insegnanti, educatori e tutti coloro che sono interessati a conoscere, approfondire, applicare, la pedagogia scientifica e il metodo Montessori, fondati sulla completa formazione dell’essere umano nel rispetto dell’autonomia, della libertà e della responsabilità individuale.
L’esperienza Montessori nella scuola pubblica friulana è partita presso la scuola primaria “L. Garzoni” dell’attuale 2° Istituto Comprensivo di Udine, con l’avvio, nel 2010, della prima classe a metodo; attualmente le sezioni del plesso sono cinque e coinvolgono più di ottanta bambini. Negli anni, infatti, l’interesse nei confronti della proposta Montessori è andato crescendo, non solo in città, ma su tutto il territorio regionale, coinvolgendo sia le istituzioni scolastiche che altre realtà educative e registrando un’attiva partecipazione di insegnanti e famiglie, impegnati insieme, con grande tenacia e passione, per l’ampliamento del progetto Montessori.
L’Associazione “Costruire Montessori” è nata dal bisogno della comunità di avere un punto di riferimento in regione in merito alle proposte relative a questo indirizzo educativo e si prefigge di offrire iniziative a sostegno della conoscenza del pensiero montessoriano e della diffusione del metodo, in accordo con le linee guida dell’Opera Nazionale Montessori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>