Ci sono diversi fattori che devono essere presi in considerazione ed entrano in gioco quando si deve progettare lo spazio entro il quale avviene una parte dello sviluppo cognitivo di un bambino, in cui il piccolo deve interagire, concentrarsi ed essere stimolato.
Tellus è il nome della nuova scuola materna progettata dallo studio di Architettura Tham & Videgård e realizzata a Stoccolma tra il 2007 e il 2011. Sorge nel quartiere di Telefonplan al confine tra una zona di sviluppo urbano a destinazione industriale ed il bosco e si viene a configurare come mediazione tra scale architettoniche e ambientali diverse.
Una corte d’accesso esterna semichiusa funziona come spazio di transito e filtro, luogo in cui i genitori accompagnano i bambini e li salutano prima che i piccoli entrino all’interno dell’edificio dal layout organico e dalle forme accattivanti.
Lo spazio continuo e le aree esterne dalle forme arrotondate sono state pensate quale stimolo e incoraggiamento alla dinamicità dei più piccoli.
Le finestre della scuola sono state posizionate in maniera del tutto libera ad altezze differenti così da consentire anche ai bimbi più piccoli di poter fruire del panorama esterno, di relazionarsi con la collina boscosa e ammirare dall’alto il parco giochi esterno a loro dedicato.
I pannelli di rivestimento della facciata, realizzati in doghe di legno colorate di giallo da 50×50 mm filtrano la luce solare all’interno dell’edificio e creano finestre appena visibili al disotto di questo filtro.
Gli interni sono stati organizzati in modo del tutto originale per un edificio scolastico: ci troviamo di fronte alla realizzazione di una pianta piuttosto inusuale, dove invece di un piano per ciascun gruppo di bambini, ci si imbatte in una grande piazza interna comune, dove i vari gruppi possono interagire attorno a diverse attività e giocare insieme.
Questo spazio principale è completato con alcune sezioni diversificate ospitanti atelier e laboratori, e con piccole sale più appartate per le attività più tranquille e per il riposo.
Alla base della realizzazione di una scuola materna dall’organizzazione spaziale e distributiva così originale oltre alle esigenze del committente sono state tenute in considerazione le esperienze pedagogiche tratte dagli asili di Reggio Emilia.
I materiali utilizzati per la realizzazione dell’edificio risultano essere conformi ai più elevati standard ecologici ed acustici in materia di edifici scolastici.
a cura di Laura Squeraroli/Michela Urban_Abitare e dintorni