Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia

“Un mondo di zucche”, progetto didattico e porte aperte all’azienda Degano Zucche di Remanzacco

zucche3 300x225 Un mondo di zucche, progetto didattico e porte aperte allazienda Degano Zucche di RemanzaccoBreve descrizione dell’azienda
La nostra azienda coltiva prodotti tipicamente friulani a basso impatto ambientale con la passione che la caratterizza da oltre 15 anni di attività. Azienda di tipo familiare con sede a Remanzacco (UD), nel tempo ci siamo specializzati nella coltivazione di zucche: ornamentali con ben oltre 150 varietà molto belle, moltissime qualità di zucche da mangiare e le ormai note zucche arancioni tipiche della festa di Halloween. A partire dall’anno 2011 abbiamo inaugurato in azienda un punto vendita e mostra espositiva esclusivamente di zucche.

Descrizione del progetto
Partendo dal presupposto fondamentale che la nostra azienda agricola è da sempre attenta al rispetto dell’ambiente in tutte le fasi del processo produttivo è oltre modo da far notare che sin dagli inizi abbiamo sempre cercato di far conoscere la nostra vocazione per una produzione di qualità locale e quindi friulana.
Appunto per questo motivo la nostra intenzione e’ quello di far conoscere alle nuove generazioni dei prodotti che vengono coltivati in zona di cui spesso si sente parlare ma di cui concretamente si sa ben poco.
Potendo disporre di ampi spazi all’interno dell’azienda il progetto si compone delle seguenti fasi:

1) Breve descrizione dell’azienda e racconto della storia della zucca dall’antichità fino ai giorni nostri; descrizione delle principali varietà e caratteristiche delle cucurbitacee.
2) Descrizione e rappresentazione dal vivo del processo produttivo nelle varie fasi e nel dettaglio: la semina in contenitori di plastica, il trapianto in campo aperto, le lavorazioni e le principali accortezze da realizzare per avere un buon raccolto.
3) Esecuzione pratica e manuale da parte dei bambini della semina di una zucca ornamentale in un vasetto di plastica e visione della successiva fase di crescita della pianta (in contenitori già preparati)
4) Visione “dal vivo” di una pianta di zucca con la successiva descrizione della pianta stessa partendo dall’apparato radicale, al fusto, alle foglie e alle altre parti vegetali per concludere con il frutto.
5) Visita all’interno dell’azienda di alcune delle piante più particolari di cucurbitacee coltivate.
6) Impiego e utilizzi delle varie qualità di zucche e nel dettaglio: descrizione degli utilizzi delle zucche ornamentali, impieghi delle zucche mangerecce in cucina con una breve esposizione delle zucche più adatte per cucinare gnocchi, risotti, tortellini, pane, dolci ecc., ulteriore descrizione per le zucche dei “Musons” e zucche giganti
7) Visione all’interno del prato e giardino dell’azienda di alcune delle zucche più grandi e rappresentative disposte in modo coreografico.
8) Visione e descrizione della sala espositiva all’interno dell’azienda in cui sono presentate:
- Oltre 150 varietà di zucche ornamentali i cui colori e forme creano un’atmosfera molto simpatica ed effervescente
- Moltissime zucche mangerecce
- Le tipiche zucche color arancioni dei “Musons”
- Le zucche giganti o zucche quintale
- Zucche decorate a mano
- Molte altre novità alcune delle quali presenti anche sul nostro sito internet
9) Spazio alle domande e curiosità dei visitatori

zucche2 300x225 Un mondo di zucche, progetto didattico e porte aperte allazienda Degano Zucche di RemanzaccoObiettivi del progetto didattico
- L’obiettivo del progetto è senz’altro quello di far conoscere ai bambini un frutto semplice ma al tempo stesso sorprendente. Basti notare che nelle oltre 150 varietà di zucche ornamentali si mescolano colori, forme, lineamenti e fattezze che riescono a stupire continuamente i visitatori.
- Altrettanto importante è anche quello di far vedere “dal vivo” ai bambini come nascono, crescono e per ultimo si raccolgono questi bellissimi e coloratissimi frutti che per esperienza diretta dimostrano di essere molto amati dai più piccoli.
- Obiettivo è anche quello di far apprezzare ai bambini la natura e tutto ciò che la circonda, e per questo pensiamo che rappresentarla nel miglior modo possibile con descrizioni dettagliate ed esempi pratici come facciamo noi possa essere in qualche modo di buon auspicio per un futuro improntato ad un maggior rispetto e amore per la natura.
- Dare la possibilità di effettuare attività di laboratorio dipingendo manualmente, ad esempio, alcune tipologie di zucche che ben si addicono alle lavorazioni di questo tipo.
- Far apprezzare e dare rilievo ai prodotti locali e in questo caso tipicamente friulani perché tutta la fase del processo dalla semina al raccolto fino alla vendita viene effettuata esclusivamente in Friuli.
- Far conoscere e avvicinare i più piccoli al mondo rurale, con una descrizione delle proprie culture, arti, tradizione e mestieri tipiche del mondo agricolo.

Durata della visita
La visita in azienda e tutta la parte descritta nel progetto didattico si svolgerà in circa 1 ora – 1 ora e 15 minuti

Cosa prevede la visita in azienda per i visitatori:
- Ad ogni nucleo famigliare (max 4 persone) regaleremo una guida illustrata sulla zucca, 2 zucche ornamentali a scelta, una zucca da mangiare del peso di circa 1,5 kg, un piccolo contenitore in plastica contenente una pianta di zucchetta appena nata che sarà cura dei bambini, se vorranno, accudirla quotidianamente e vederla crescere giorno dopo giorno.
Consegneremo infine un ricettario con alcune delle ricette più gustose a base di zucca e un flyer con lo speciale sulle zucche mangerecce prodotte in azienda.

Ricettività
Massimo 15 persone a visita

Date
Sabato 21 settembre – sabato 28 settembre – sabato 5 ottobre e sabato 12 ottobre – orario continuato dalle 10 alle 18 – domenica 22 settembre – domenica 29 settembre – domenica 13 ottobre dalle ore 10 alle ore 12.
Conferma da effettuare via telefono al 339/7850377 o mail:  almeno 3 giorni prima della visita.

zucche 300x225 Un mondo di zucche, progetto didattico e porte aperte allazienda Degano Zucche di RemanzaccoCosti
I costi sono pari ad € 12 per nucleo familiare (max 4 persone; per ogni persona aggiuntiva ulteriori 3 €)

NOME AZIENDA AGRICOLA: Azienda Agricola Degano Loriana
LUOGO: Remanzacco – Via Case Milocco, 9 Fraz. Ziracco – distiamo a 10 Km da Udine e 8 km da Cividale del Friuli
CONTATTI: Sig. David: cellulare 339/7850377 – 0432/668143
SITO WEB: deganozucche.oneminutesite.it
INDIRIZZO MAIL: [email protected]
PUNTO VENDITA / MOSTRA: dal 25 Agosto al 31 ottobre di ogni anno
ULTERIORI INFORMAZIONI: Per ulteriori informazioni, descrizioni e immagini della nostra azienda agricola Vi invitiamo a visitare il nostro sito internet o la nostra pagina pubblica: www.facebook.com/pages/Degano-Zucche/356695911112702

 

 

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -