Home / Benessere / Un nuovo percorso per donne in gravidanza a Udine: “Canti dell’attesa_Partorire, allattare ed essere genitori secondo natura”

Un nuovo percorso per donne in gravidanza a Udine: “Canti dell’attesa_Partorire, allattare ed essere genitori secondo natura”

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

oblo

“Sono convinto che la qualità più importante di una buona madre sia la naturale fiducia nelle proprie capacità”

Donald W. Winnicott

Introduzione

Il corso prende vita dal desiderio di diffondere la visione della nascita come evento naturale e normale – ovvero non patologico – nella vita di una donna e di diffondere informazioni corrette riguardo l’allattamento al seno.

Viviamo in una società in cui il parto è altamente medicalizzato e nella quale il “latte formulato” viene prescritto con leggerezza. Il percorso vuole invece allinearsi con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riguardanti l’appropriata assistenza perinatale che ogni donna ha il diritto di ricevere e con quanto dichiarato congiuntamente dall’OMS e dall’UNICEF in merito alla protezione, promozione e sostegno dell’allattamento.

Il sentire che accomuna tutte le figure coinvolte nel percorso vede la la donna capace di partorire ed allattare e crede nell’importanza di rispettare il bisogno di intimità della partoriente. Si guarda alla coppia genitoriale come soggetto attivo capace di prendere consapevolezza delle proprie risorse se adeguatamente informata. Punti focali dell’intero percorso sono il rispetto dei tempi e dei desideri della donna, il diritto ad avere informazioni complete e corrette e l’attenzione ai bisogni individuali.

Infine, il percorso si propone di portare le riflessioni della coppia mamma-papà anche al periodo del puerperio, in particolare accompagnandola attraverso argomenti quali il ruolo del padre, l’importanza di rispondere prontamente al pianto del bambino ed alcune nozioni di puericultura.

Obiettivi

Si possono dunque individuare i seguenti obiettivi principali:

  • Accompagnare le donne nella scoperta delle loro risorse personali per affrontare il momento del travaglio, del parto e del puerperio;

  • Fornire informazioni attuali e corrette, quanto più possibile supportate da letteratura scientifica;

  • Creare un gruppo di donne che si senta tale e che possa per questo essere portato a trovare momenti di aggregazione dopo il parto;

  • Dare alla donna una continuità assistenziale che parte dal periodo della gravidanza ed arrivi ai 36 mesi di vita del bambino anche grazie agli incontri dopo il parto.

Figure professionali coinvolte

  • Dott.ssa Elena Petris, educatrice formata in allattamento e sul “parto attivo” con percorso “Mipa”. Essa sarà la referente del corso nonché figura di riferimento principale per le coppie genitoriali in quanto presente a tutti gli incontri del percorso ed all’interno dello spazio “Mama café” nel quale il gruppo di neo madri potrà riunirsi settimanalmente all’interno degli spazi dell’associazione (servizio esclusivamente per le socie).
  • Dott.ssa Caterina Di Cosimo, ostetrica, segue la donna e la coppia nel percorso della gravidanza, nel travaglio e nel parto a domicilio e negli accompagnamenti in ospedale e poi la triade mamma-papà-bambino nei primi nove mesi dalla nascita.
  • Dott.ssa Heleanna Rossi, psicologa formata in Psicologia Funzionale, Metodo Mezieres-Bertelé e Metodo GDS.
  • Dott.ssa Valentina Bossi, psicologa e psicoterapeuta.
  • Dott. Osvaldo Cossutta, pediatra.

Modalità di conduzione degli incontri

Il percorso si articola in 9 incontri da 2 ore ciascuno, dalle 17.30 alle 19.30.

Esso guarda alle partecipanti non solo come future mamme ma soprattutto come donne portatrici di desideri, aspettative e paure e per questo motivo le loro esperienze ed i loro dubbi sono visti come elementi dai quali sviluppare i contenuti. Le domande sono dunque sempre accolte e si prevedono spazi appositi per la loro formulazione. Per queste motivazioni gli argomenti del corso potrebbero essere leggermente modificati od arricchiti.

I gruppi prevedono un massimo di 10 donne. A tutti gli incontri possono partecipare anche i padri dei nascituri oppure le persone che staranno maggiormente accanto alla madre nel periodo dopo il parto. E’ permesso un solo accompagnatore per ogni donna in gravidanza.

Si desidera dare al corso un taglio eminentemente pratico, esperienziale e multisensoriale con un occhio di riguardo alla creazione di un gruppo con un sentire comune. A titolo esemplificativo, si riportano alcuni dei materiali utilizzati: disegni plastificati di ampio formato, fotografie, video, bambolotti, modellini di seno, modellini di bacino, libri illustrati, musica, etc. Si lavorerà attraverso brainstorming, lavori a coppie e di gruppo, dibattiti, drammatizzazioni, letture, etc.

Il corso si svolgerà in comode sedute a terra affinché la donna possa sentirsi accolta in un ambiente informale. Si desidera infatti creare un’atmosfera accogliente che favorisca l’apertura ed il dialogo, che possa far emergere riflessioni e dubbi personali che verranno sempre accolti in modo rispettoso.

Tutti gli incontri saranno accompagnati dalla lettura dei canti dell’albo illustrato “Canti dell’attesa” edito da “Il leone verde”.

Calendario incontri 1°ciclo

  • 15 giugno: “La gravidanza fisiologica”, a cura di Caterina Di Cosimo con accompagnamento di Elena Petris;
    • Il concepimento e lo stato d’animo della donna che scopre di aspettare un bambino. I tre trimestri della gravidanza attraverso i cambiamenti a livello psicologico ed a livello fisico della madre guardando anche allo sviluppo del bambino nell’utero. Breve visualizzazione e rilassamento con focalizzazione dell’attenzione sul respiro e sul bambino.
  • 22 giugno: “Il travaglio ed il parto fisiologici, respirazione e rilassamento”, a cura di Caterina Di Cosimo con accompagnamento di Elena Petris;
    • Le fasi del travaglio: prodromica, dilatante, espulsiva, secondamento. I sintomi, i meccanismi ormonali e gli aspetti emotivi nei vari momenti. Il bisogno di intimità della donna ed il metodo di assistenza ostetrica che non intralcia il meccanismo naturale del parto al fine di non creare complicanze e di permettere alla donna di goderselo appieno. Le varie posizioni possibili nel travaglio e nel parto con l’aiuto del partner. Accenno al lotus birth.
  • 29 giugno: “Il movimento durante il travaglio ed il parto e strategie per la gestione del dolore”, a cura di Elena Petris ed Heleanna Rossi, co-conduttrici.
    • L’importanza del movimento in gravidanza, durante il travaglio ed il parto. Il bacino e le posizioni asimmetriche. I fattori che influenzano l’andamento del travaglio e del parto. Il “sollevamento” dell’utero.Il ruolo del dolore, le sue dimensioni e le strategie per affrontarlo.
  • 6 luglio: “Allattare è una fortuna?”, a cura di Elena Petris. Breastcrawl ed importanza del contatto pelle a pelle. Il colostro, la montata lattea ed il periodo di “calibrazione” della produzione di latte materno. Anatomia del seno e fisiologia della lattazione.Allattamento a richiesta.I primi segnali di “fame”.“Primo latte” e “secondo latte”.Gli effetti delle interferenze (ciucci, biberon, acqua, stanchezza, nervosismo, etc.).
  • 15 luglio: “Bonding ed attaccamento”, a cura di Elena Petris ed Heleanna Rossi, co-conduttrici.
    • Cosa si intende con bonding.Cos’è il legame di attaccamento. Il ruolo delle esperienze infantili nella costruzione del concetto di relazione. La madre come “base sicura”.Il genitore responsivo.Prendere consapevolezza del proprio vissuto e dei propri desideri per creare un nuovo inizio;
  • 20 luglio: “Posizioni della mamma in allattamento ed attacco corretto del bambino”, a cura di Elena Petris.
    • Principali posizioni del bambino e postura della mamma (a culla, presa incrociata, a rugby con variante più laterale, sdraiata di lato e sdraiata supina). Attacco corretto del bambino e segnali di buona o cattiva suzione/deglutizione. Dolore da “stiramento dei capezzoli”. Come mantenere alta la produzione di latte.
  • 27 luglio: “Principali problemi fisici e resistenze emotive in allattamento”, a cura di Elena Petris ed Heleanna Rossi, co-conduttrici.
    • Come prevenire ragadi, ingorghi, dotti ostruiti e mastiti e cenni sulle strategie di risoluzione. Tecnica del drenaggio del seno (massaggio+spremitura manuale). Peso del bambino e numero di pannolini giornalieri sporcati. Latte poco sostanzioso o che “va in acqua”?Composizione del latte, dieta della mamma, alcool e fumo.Problematiche derivanti da resistenze emotive.Fino a quando allattare?
  • 3 agosto: “Il ruolo degli altri per il benessere delle neomamme”, a cura di Valentina Bossi con accompagnamento di Elena Petris.
    • L’arrivo di un bambino in famiglia è un momento di gioia immensa che coinvolge, oltre ai genitori, tutti i parenti e gli amici. Spesso però questa euforia rischia di esasperare la coppia genitoriale ed in particolar modo la madre, vinta da consigli non richiesti ed “invasioni di campo”. Per la neomamma è utile ed indispensabile avere il supporto degli altri ma spesso ha bisogno di aiuto per comprendere quali sono i suoi bisogni, per imparare a chiedere e per esprimere le sue emozioni, i suoi desideri, le sue paure e le sue necessità senza per questo sentirsi una “cattiva madre”. Durante l’incontro si parlerà dell’importanza dell’intimità nel puerperio, dell’imparare ad ascoltarsi ed ascoltare, del riconoscere e legittimare l’ambivalenza dei sentimenti, dell’importanza dell’altro (compagno, genitore, suoceri etc.) nel contenimento – comprensivo ed empatico – della neomadre.
  • 10 agosto: “Elementi di puericultura ”, a cura di Osvaldo Cossutta con accompagnamento di Elena Petris. Verrà lasciato ampio spazio per le domande e le curiosità delle donne.

Gli incontri a cura della dott.ssa Heleanna Rossi saranno integrati dalle conoscenze e dalle tecniche della Psicologia Funzionale che consentono di accompagnare le trasformazioni fisiologiche, psicologiche, posturali ed emotive proprie della gestazione per valorizzare fin da subito il rapporto madre-bambino, favorendo il pieno benessere di entrambi.

Quali Esperienze di Base del Sè sostengono la madre nella capacità di contatto profondo con se stessa e con il bambino, così importante per portare dentro, partorire ed accudire con dolcezza il piccolo dell’uomo? Come ritrovare e conservare le sensazioni di piacere, benessere e vitalità proprie (e misconosciute) di questo speciale momento di espansione?

In un’atmosfera di protezione e condivisione si lavorerà insieme per favorire il recupero e l’accesso alle proprie risorse di tranquillità, contatto empatico, tenerezza, allentamento ma anche alle proprie risorse di energia, coraggio, umorismo, piacere e forza calma.

La presenza del padre – o di altra figura di accompagnamento – è particolarmente gradita ed importante negli incontri del 22 giugno, del 6 luglio e del 3 agosto.

Costi

Il costo totale del percorso ammonta a €180,00 per i soci dell’associazione CROT Varia Umanità e €200,00 per le persone non associate. La quota è da intendersi per donna con eventuale persona al suo fianco e comprende una visita domiciliare da parte di Elena Petris nel primo mese dopo il parto attivabile a richiesta qualora la neo madre dovesse sentire la necessità di un sostegno.

Info presso la sede di svolgimento dei corsi: Oblò, Via Marinoni 11 a Udine, tel. 0432.25543

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

1 Commento

  1. Pingback: Corso pre parto a Udine – PerLe Mamme

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

2 × 4 =