Sarà un’estate all’insegna della scienza, della natura, del gioco e dell’apprendimento quella dell’Immaginario Scientifico: non andrà in ferie infatti il science centre del Friuli Venezia Giulia, con sedi a Trieste, Pordenone, Montereale Valcellina (PN) e Tavagnacco (UD).
In tutti i suoi centri l’IS propone programmi ludo-didattici per gruppi di bambini di tutte le età, in visita con i centri estivi o con altri gruppi organizzati. I gruppi potranno scegliere fra tante e diversificate attività su diversi temi di scienza e di natura, e abbinarle a visite ed escursioni al mare, in campagna e perfino in grotta!
A Tavagnacco, l’ultimo nato degli “Immaginari” è il Dida Centre Immaginario Didattico e si trova ad Adegliacco, in un antico mulino perfettamente restaurato, lungo la via d’acqua che costeggia una pista ciclabile e comprende un grande parco attrezzato con grandi e divertenti exhibit interattivi.
Qui, per tutta l’estate, i gruppi di bambini di 3-5 anni troveranno tante attività con i colori, i suoni e i materiali, per iniziare a scoprire la scienza attraverso semplici e divertenti esperimenti.
I gruppi di bambini da 6 a 10 anni potranno invece esplorare, vedere e sentire, con le attività sperimentali sul mondo sotterraneo, sulla luce e i colori, sul suono e sulle onde sonore. Si potranno inoltre abbinare le visite o le attività dell’Immaginario Didattico a un’esplorazione del mondo sotterraneo alle splendide Grotte di Villanova.
E per i centri estivi che hanno difficoltà ad organizzare gite fuori porta, non c’è problema: l’Immaginario Scientifico arriva a domicilio, con laboratori e attività per tutte le fasce d’età organizzati direttamente nei centri!
Per informazioni: 040 224424.
L’IS si trasforma in centro estivo!
Per i bambini da 7 a 12 anni, due settimane di laboratori, natura, giochi, escursioni all’aperto… e un po’ di compiti!
Dal 26 al 30 agosto e dal 2 al 6 settembre l‘Immaginario si trasforma in un vero e proprio centro estivo per bambini da 7 a 12 anni, nelle proprie sedi di Pordenone, Tavagnacco e Trieste.
Al Dida Centre di Adegliacco, la prima settimana avrà come filo conduttore la botanica e lo studio delle forme di vita del mondo vegetale, mentre nella seconda settimana i bambini saranno impegnati a scoprire il mondo dei dinosauri e gli ambienti in cui vivevano. Il tutto affrontato con le modalità tipiche dell’Immaginario Scientifico, ovvero giocando e sperimentando!
Nel corso delle giornate si alterneranno infatti attività didattiche a momenti ludici, con giochi e quiz, costruzione di erbari, piccole coltivazioni o modellini di dinosauri. Ma ci saranno anche momenti dedicati ai compiti, con l’assistenza delle guide scientifiche dell’IS, escursioni e molto altro ancora.
Gli orari dei centri estivi prevedono l’accoglienza fra le 8.00 e le 8.30, e l’uscita fra le 12.30 e le 13.00.
Il costo è di 110,00 euro a settimana (100,00 euro ridotto per secondo figlio o seconda settimana).
Le prenotazioni si effettuano online sul sito www.immaginarioscientifico.it