Home / Primo piano / Monika, una mamma, ci dà qualche consiglio per vacanze a misura di famiglia nella vicina Croazia

Monika, una mamma, ci dà qualche consiglio per vacanze a misura di famiglia nella vicina Croazia

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Scrivo a tutte le famiglie che vogliono rinunciare alle vacanze per colpa della crisi per descrivere una realtà low cost molto vicina a casa : vacanze al mare in Croazia. Da poco la Croazia è entrata a far parte dell’UE e tanti non sanno che da sempre basta presentare alla dogana la carta d’ identità italiana valida per l’espatrio. È facilmente raggiungibile e volendo si riesce anche ad evitare di pagare la vignetta slovena. Gli appartamenti per le famiglie si trovano a partire da 60 euro (bassa stagione: maggio, giugno e settembre) a 75 euro (luglio e agosto) per notte e sono completi di tutto. Le spiagge offrono ormai tutto il comfort ai genitori stanchi che vogliono far giocare i propri bambini riuscendo a godersi un po’ di calma e pace. Non serve portare ombrelloni in quanto la maggior parte di spiagge son tutte attrezzate e vicine alla pineta che offre riparo dal sole. Se si vuole far spesa ormai anche in Croazia esistono  supermercati supereconomici quali LIDL, PLODINE, BILLA, KAUFLAND ecc.

Vi illustro tre zone completamente diverse tra loro:

parenzoParenzo, in Istria

Parenzo dista sole due ore in macchina da Udine (160km). Ha un mare cristallino e spiagge a misura famiglia: sotto la pineta si trovano tante baie con sabbia o sassolini dove con le mascherine i vostri bambini possono vedere i pesciolini e catturare  i granchietti. L’appartamento si trova in pieno centro storico in via Cardo Maximus a soli 20 m dalla famosa basilica di Eufrasia e si possono raggiungere le spiagge a piedi o in bici equipaggiata dal carrellino che trasporta  i due bimbi e asciugamani. Ha aria condizionata, TV , possibilità di rete wi-fi, cucina con forno elettrico, un letto matrimoniale, due singoli a castello e un divano letto, anche un lettino da campeggio per i più piccoli.

krkSilo, su isola di Veglia (Krk in croato)

Silo è un villaggio immerso nella natura che raggiungi in 2 ore e 1/2 da Udine (205km). L’ isola è collegata da un ponte con la terraferma. Luogo ideale per chi vuole allontanarsi dal grigiore e caos delle città. Gli appartamenti a disposizione sono 2.

novaljaNovalja, su isola di Pag

Dista 3 ore e 1/2 da Udine (260 km), si prende il traghetto a Prizna che per 15 euro ca ti trasporta in 15 min sull’isola. Una volta sull’ isola (a Zigljen) ci sono 9,5 km fino al centro di Novalja. Negli ultimi anni è una meta ambita da tanti giovani in cerca di divertimento per le discoteche che si trovano nella baia di Zrce. Tuttavia, altre spiagge bellissime quali Strasko, Caska (famosa per la antica citta romana sommersa), Babe, Planjka a Stara Novalja ecc. rimangono ideali per le famiglie. Se si va a fare un giro tramite gite organizzate in gommone (20-25€ a persona) si possono incontrare i delfini nonché visitare isole quali Losinj, Silba, Olib, Rab, Maun, Skrda ecc. fermandosi nelle baie mozzafiato. Gli appartamenti sono tre e la signora che vi ospita e’ molto cordiale e disponibile.

Per maggiori informazioni contattare:
Monika, mamma di Julia (5 anni) e Vicky (2 anni)

tel: 3478232551

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

quattordici − otto =