Il quadro di riferimento nel modulo 730 è il quadro E,ai righi E17, E18 e E19 che sono dedicati proprio alle “Altre spese” che sostiene il contribuente nel periodo di imposta 2012.Con la dichiarazione dei redditi attraverso il Modello 730 è possibile andare a detrarre le spese sostenute per l’asilo nido.
Il quadro di riferimento è la E righi E17,E18,E19.
- QUANTO SI PUÒ DETRARRE
La detrazione Irpef è pari al 19% sulle spese asilo nido non superiori all’importo massimo di 632 euro.
Per godere della detrazione in oggetto non è necessario che l’asilo nido sia pubblico, potendo essere indifferentemente sia pubblico che privato. Non esistono vincoli all’età anagrafica del figlio per cui si sostiene la retta dell’asilo.
- A CHI SPETTA
La detrazione asilo nido spetta ai genitori in misura del 50 per cento ciascuno oppure in base alla percentuale di spesa effettivamente sostenuta che può essere di qualsiasi entità, da annotare sul documento giustificativo.
- I DOCUMENTI
La documentazione necessaria per godere della detrazione asilo nido è costituita dalla fattura, bollettino di versamento (postale, bancario), quietanza di pagamento. Infine si sottolinea che la detrazione in questione spetta per ciascun figlio a carico iscritto all’asilo nido pubblico o privato.