Home / News / VALCANALE: al via lunedì 13 aprile il laboratorio “Geografie mitologiche”

VALCANALE: al via lunedì 13 aprile il laboratorio “Geografie mitologiche”

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Gabriele Marchioni - La BaraccaNell’ambito delle attività teatrali per le scuole organizzate dall’Ente Regionale Teatrale in collaborazione con i Comuni e gli istituti del territorio, da lunedì 13 aprile gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Valcanale parteciperanno al laboratorio “Geografie mitologiche” condotto da Gabriele Marchioni, attore, autore e regista della compagnia bolognese La Baracca.

Otto gli incontri complessivamente in programma: lunedì 13 e giovedì 16 aprile il laboratorio coinvolgerà gli alunni della scuola secondaria di primo grado Ermolli di Moggio Udinese e della scuola primaria Collodi di Ugovizza mentre martedì 14 e mercoledì 15 aprile toccherà gli alunni della primaria Dante Alighieri di Tarvisio e della primaria di Chiusaforte.

Il laboratorio ruoterà attorno alle suggestioni dei miti, racconti ricchi di personaggi archetipici nei quali ciascuno di noi può immedesimarsi. Attingendo anche a storie provenienti da tradizioni culturali diverse da quella greco-romana, il lavoro sul mito può diventare un momento di fertile incontro e confronto multiculturale per i ragazzi, che possono così accrescere la conoscenza di se stessi e degli altri.

Le idee che emergeranno dal laboratorio e i materiali prodotti andranno ad arricchire il percorso di ricerca della compagnia La Baracca, che nei prossimi mesi porterà all’allestimento di un nuovo spettacolo teatrale sul tema dei Miti. Attraverso questo laboratorio, dunque, i bambini e i ragazzi della Valcanale e l’Ente Regionale Teatrale partecipano attivamente al nuovo progetto produttivo di una delle storiche compagnie italiane di Teatro Ragazzi, il cui lavoro ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale. “Geografie mitologiche” è solo uno dei progetti produttivi ai quali l’ERT FVG partecipa quest’anno, sostenendo il percorso di ricerca di compagnie teatrali regionali e nazionali: un lavoro propedeutico incentrato sulla relazione con i bambini che è di fondamentale importanza nell’ideazione e realizzazione di ogni progetto artistico rivolto all’infanzia.

Dal 1988 l’Ente Regionale Teatrale promuove l’avvicinamento delle giovani generazioni ai linguaggi del Teatro e dello spettacolo dal vivo attraverso attività – rassegne di spettacoli, laboratori e progetti speciali – che arricchiscono l’offerta formativa delle scuole di base. Nel corso dell’anno scolastico le scuole della Valcanale hanno partecipato anche ai laboratori “Di suoni e di viaggio” con Arianna Sedioli e “Parole e sassi” con Valentina Rivelli, mentre a maggio la scuola primaria Alighieri di Tarvisio ospiterà il laboratorio “La dimensione sonora del gioco. Xyloba: la pista delle biglie che fa musica” condotto da Valentina Sfiligoi. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado hanno inoltre partecipato ad una rassegna di spettacoli di Teatro Ragazzi selezionati tra le migliori produzioni italiane: sette gli appuntamenti complessivi che hanno coinvolto oltre 900 bambini.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ertfvg.it/teatroescuola, chiamare lo 0432.224214 o mandare un’email a .

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

4 + 6 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup