L’Universo è musica e tutto, in Natura, è numero. Così disse il grande filosofo e scienziato dell’antichità Pitagora e questi – Musica e Matematica – sono i temi della XXII edizione del progetto MAT+S Musica Arte Teatro+Scienza organizzato dall’ERT/teatroescuola in collaborazione e con il sostegno del Comune di Monfalcone e la Direzione Didattica della Scuola Duca D’Aosta. Venerdì 25 maggio alle 18.30 gli oltre 160 bambini partecipanti saliranno sul palcoscenico del Teatro comunale per raccontare al pubblico delle famiglie il lungo viaggio che li ha portati alla scoperta dei profondi e affascinanti legami tra la musica e la matematica.
Ideato e curato dall’attrice Luisa Vermiglio, con la partecipazione quest’anno di Marco Rogante, il MAT+S è un progetto dedicato all’esplorazione dei possibili punti di incontro e “contaminazione” reciproca fra i linguaggi artistici e scientifici e che, nel 2012 conclude un percorso triennale dedicato alla “regina delle scienze”. Avviato nel 2000, il progetto MAT+S è diventato – grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e della direzione didattica – un importante valore aggiunto nell’offerta formativa delle scuole di Monfalcone.
Nel corso dell’anno scolastico le 8 classi della scuola primaria Duca D’Aosta hanno intrapreso un ricco percorso formativo, che ha portato i bambini a lavorare sul ritmo con il percussionista Lucio Cosentino, sui numeri con i professori Luciana Zuccheri e Andrea Sgarro dell’Università di Trieste, su suono e matematica con il fisarmonicista Roberto Daris e sulla figura di Pitagora insieme a Luca Novelli, scrittore e divulgatore scientifico. Anche le insegnanti sono tornate sui banchi di scuola lasciando il loro posto in cattedra all’esperto di comunicazione multimediale Marco Geronimi Stoll, alla scenografa Belinda De Vito e al tecnico teatrale Stefano Chiarandini, che hanno fornito loro alcune importanti indicazioni su come aiutare e sostenere concretamente il lavoro creativo dei loro alunni.
Dopo molte settimane di lavoro, il viaggio approda ora in teatro con un allestimento in 8 quadri, che – tra Musica Arte e Teatro – lascerà spazio alla fantasia ed energia dei bambini.
Per ulteriori informazioni su tutte le attività del progetto teatroescuola dell’ERT visitare il sito www.teatroescuola.it o chiamare lo 0432.224214.