È importante avvicinare fin da subito i bambini alla lettura, coinvolgendoli, emozionandoli e leggendo con loro ad alta voce. Per questo l’Associazione “Fiori di Lillà”, con il patrocinio del Comune di Mariano del Friuli, organizza un incontro di letture a cielo aperto.
L’appuntamento ad ingresso gratuito, che si terrà il giorno venerdì 26 giugno dalle 20,00 a Mariano del Friuli (GO) presso l’area della zona ricreativa (retro della palestra Comunale), è dedicato ai bambini di età compresa tra i 0 e i 6 anni e ai loro genitori.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere ad alta voce, con una certa continuità ai più piccoli abbia un’influenza positiva, sia dal punto di vista relazionale sia da quello cognitivo, inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che – grazie all’approccio precoce – si potrà protrarre più facilmente nelle età successive, aiuta il bambino e la famiglia nella crescita, favorisce nei più piccoli le abilità cognitive, aiuta a migliorare la memoria, favorisce la creatività, previene i disturbi dell’attenzione nonché rinforza la relazione bambino – genitore, attraverso la condivisione di momenti piacevoli di fantasia e di gioco.
In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
Associazione Fiori di Lillà
Asilo nido famiglia – servizio educativo domiciliare
Via Portelli, 6
34070 Mariano del Friuli
Telefono 320/9580518
www.spaziofamiglia.fvg.it
www.fiorililla.it