Tutto quello che puoi fare, o sognare di fare, incomincialo adesso.
Il coraggio ha in sé genio, potere e magia
J.W.v. Goethe
Poco più di un anno fa così esordiva l’internetshop www.verdepistakio.it, nato dall’idea di due mamme incontratesi quasi per caso (ma forse anche no). La filosofia è quella di proporre linee di abbigliamento per bambini colorate e vivaci e allo stesso tempo rispettose dell’ambiente e del lavoro altrui. In una realtà in cui la moda rende schiavi, l’idea è quella di tornare protagonisti e di avere un atteggiamento critico verso ciò che si acquista, andando a conoscere e a ricostruire la filiera produttiva da cui i vestitini che compriamo hanno origine. I marchi proposti dalle pagine di Verde Pistakio sono ben noti a chi si interessa di abbigliamento biologico e spaziano dal Nord Europa fino al Kenya: come esempio si possono citare l’inglese Frugi, che oggi può vantare più di 600 rivenditori nel mondo, Piccalilly, che si rifornisce per il cotone biologico dal partner indiano Chetna Organic, (cooperativa di piccoli coltivatori biologici ai quali la materia prima viene pagata a un prezzo non inferiore rispetto a quanto stabilito per il cotone dal FLO Cert – Fondazione per il Fairtrade), la kenyota Totoknits, piccola azienda di Nairobi creata dalla americana Erin Allan per aiutare madri sole a sostenere la propria famiglia.
Alla vendita on line si affianca anche la partecipazione a numerose fiere ed eventi dedicati al biologico: Verde Pistakio in un anno di attività ha partecipato a oltre 10 manifestazioni, come il Festival Vegetariano a Gorizia, Fa’ la Cosa Giusta a Milano, Terra Futura a Firenze, solo per ricordarne alcune. E adesso è venuto anche il momento di farsi vedere a Udine, in occasione del mercatino del Biologico di Borgo Portanuova a Udine, il prossimo venerdì 8 novembre.
Tra gli articoli proposti per la stagione invernale i vestitini in velluto a costine con applicazioni di animali (il gattino con l’uccellino sulla testa, il gufo che suona la chitarra, € 38,50)
Internet shop: www.verdepistakio.it
Blog: http://verdepistakio.wordpress.com
FB: www.facebook.com/verdepistakio