Al Castello di Miramare sono attivi da quest’anno le visite dedicate alle famiglie con bambini: un modo per visitare il Castello accompagnati da operatori qualificati esperti in didattica museale che seguendo un filo tematico renderanno più vivace l’interazione genitore-bambino e permettono di trasformare la visita in un’esperienza attiva e creativa.
I percorsi, gli stessi indicati per gli itinerari didattici per le scuole, sono differenziati per linguaggio e contenuti, e adattati a seconda delle fasce d’età dei ragazzi.
Si tratta di percorsi in cui viene messo a punto il metodo didattico di “apprendimento attivo”, ossia l’operatore favorisce l’interazione e lo scambio di informazioni con i ragazzi, mediante l’utilizzo di strategie didattiche, quali domande, quiz, giochi di osservazione, in modo da rendere la visita non solo ascolto di un “racconto”, bensì partecipazione attiva atta a facilitare l’apprendimento e la memorizzazione delle nozioni. Queste tecniche, derivate da precisi studi didattici e pedagogici, in cui non viene trascurato l’aspetto ludico dell’insegnamento, permettono la rielaborazione delle informazioni, il commento critico da parte del ragazzo, e rendono più agile e attiva la visita ad un museo.
Il percorso tematico è una visita guidata completa al museo, ma, seguendo esso una particolare tematica, rende l’acquisizione dei contenuti meno dispersiva, aiuta a mantenere sempre viva l’attenzione e, di conseguenza, facilita la memorizzazione dei contenuti.
La durata dei percorsi è di circa 50 minuti.
Qui di seguito la descrizione dei singoli percorsi (la metodologia utilizzata è la stessa per tutti i percorsi, variano le modalità a seconda delle età dei ragazzi, e variano per ogni percorso gli oggetti, le decorazioni e i dipinti, da cui si parte per sviluppare l’argomento storico):
- Rosso e Azzurro i colori che raccontano il Castello: percorso in cui viene descritta la storia di Miramare attraversando le sale del museo, seguendo la tematica del “colore”, ossia dando vita ad attività con i ragazzi che si fondano sul valore cromatico degli oggetti, dei dipinti, delle tappezzerie (osservazione, caccia al particolare nei quadri, quiz di memoria). Si parla dei significati dei colori, dell’utilizzo e della storia delle colorazioni naturali nell’800. E, “seguendo la traccia dei colori” nelle sale del museo, viene raccontata la storia completa del Castello, di chi l’ha abitato e analizzati gli ambienti.
Percorso suggerito per bambini di scuole primarie (prima/seconda/terza, ma adattato anche alle materne).
- C’era una volta: una giornata a Miramare. Vita e abitudini al Castello: in questo caso, la visita si sviluppa seguendo la tematica del “come si viveva in un castello”, e precisamente a Miramare. Le abitudini dei padroni di casa, come si festeggiava nell’800, con un approfondimento sulla moda del periodo. Come per tutti i percorsi non vengono ovviamente tralasciate le informazioni storiche, ma anzi, sono arricchite da particolari… curiosi! La modalità è sempre la stessa: interazione con i ragazzi, scambi di opinioni, giochi di osservazione, rielaborazione insieme delle informazioni.
Percorso suggerito per bambini di scuole primarie e secondarie di I°
- Ritratto di famiglia: la storia degli Asburgo a Miramare: è l’itinerario più storico che offre il Castello, dove si approfondiscono i temi della Fregata Novara, la vita in mare e la flotta austriaca, i viaggi e le passioni di Massimiliano, Lombardo Veneto e guerre di Indipendenza. Ampio spazio viene dato all’esperienza di Massimiliano in Messico nel ruolo di Imperatore, con analisi e spiegazione dell’albero genealogico e della storia degli Asburgo-Lorena. Per delineare la storia in maniera approfondita si osserveranno e si analizzeranno molto i dipinti lungo il percorso di visita.
Percorso suggerito per i ragazzi delle scuole secondarie di I° e II°.
- Gli Asburgo a Miramare, tra simboli, specchi e stemmi: il percorso si sviluppa su due tematiche ben definite: approfondimento sull’araldica, lo studio degli stemmi, simboli e significati (analisi e osservazione degli stemmi e delle decorazioni presenti nelle sale) e gli specchi intesi come “il rispecchiarsi della personalità di Massimiliano nella sua dimora”, con la storia dello specchio, la sua nascita e il suo sviluppo. Percorso in cui viene stimolata molto la capacità d’osservazione dei ragazzi.
Percorso consigliato per ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I° e II°.
- Carlotta, Sissi, Stefania. Una residenza al femminile: è un percorso che si sviluppa sul tema delle donne che hanno vissuto al Castello, e riscuote molto successo con classi prevalentemente femminili. Non viene tralasciata la storia completa, ma l’attenzione viene focalizzata sulla vita, il carattere, le abitudini di queste tre protagoniste. Questo è il percorso in cui viene maggiormente approfondito il tema di Sissi, Imperatrice d’Austria, il suo carattere anticonformista, le sue esperienze di vita, le sue particolarità di carattere, la vita nella corte austriaca, la moda e le abitudini alimentari, e in cui viene dato ampio spazio alla personalità di Carlotta del Belgio. Lo definiamo un itinerario…curioso!
Percorso consigliato per ragazzi delle scuole secondarie di I° e II°.
- Dame a Miramare, ritratti femminili al Castello: percorso particolarmente nozionistico e storico. Si tratta di un approfondimento sulla ritrattistica e sulla vita di Maria Teresa d’Austria, itinerario molto denso di nozioni storiche sugli Asburgo e sull’evoluzione e sui principi della loro politica. Viene ampliato il discorso sulla madre di Carlotta e sulla famiglia dei Sassonia, su Sissi e la famiglia Wittelsbach e su Carlotta. ( in programma un itinerario “al maschile” basato sulla ritrattistica).
Percorso indicato per ragazzi delle scuole secondarie di II°.
- Miramare dopo Massimiliano: da Massimiliano in Messico al Duca D’Aosta: dopo una visita veloce al piano terra in cui viene fornita una breve spiegazione della costruzione e nascita di Miramare, questo percorso si sviluppa maggiormente al primo piano, dove viene approfondito il tema dell’Impero del Messico. Ma il fulcro di questo itinerario consiste nelle visita agli appartamenti del Duca d’Aosta (alcune sale lasciate arredate come lo erano negli Anni Trenta, allorché il Castello divenne residenza ufficiale di Amedeo di Savoia Aosta) e in cui viene raccontata la vita del Duca, le sue passioni, approfondimento sulle stile neoliberty.
Percorso indicato per scuole secondarie di II°.
- Speciale Natura. Il parco di Massimiliano tra storia e natura: è un itinerario che si sviluppa all’esterno, nel parco del Castello, in cui vengono affrontate sia spiegazioni botaniche, venendo in contatto con gli “esemplari vegetali storici” di Miramare, sia spiegazioni storiche riguardo alla costruzione del Castello e alla vita di Massimiliano e Carlotta. La particolarità di questo percorso consiste nel fatto che, pur essendo una passeggiata nel parco, non viene tralasciato nulla riguardo alla storia di Miramare e dei padroni di casa. Le nozioni storiche equivalgono ad una visita all’interno del Castello. Molte sono le scuole che hanno scelto di unire l’itinerario esterno del parco ad un itinerario interno e il risultato è stato molto apprezzato, in quanto fornisce una visione della storia di Miramare a 360 gradi.
Percorso suggerito per tutte le tipologie di scuole.
Il costo è di € 3,50 a persona per gruppi composti da minimo 12 persone. I percorsi tematici vengono effettuati solo in italiano.
È necessaria effettuare la prenotazione telefonica con almeno 15 giorni di anticipo.
Il Call Center risponde al numero unico +39 041 27 70 470
Il servizio di prenotazione telefonica è attivo:
- da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00
- sabato dalle 9.00 alle 14.00
Chiuso nelle principali festività.
http://www.castellomiramare.org/