Home / Event / 12.a Edizione Festa degli Spaventapasseri
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

12.a Edizione Festa degli Spaventapasseri

L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Medea, con la collaborazione di tutte le Associazioni, delle Scuole dell’Infanzia e Primaria e la partecipazione del Centro Residenziale “Villa S. Maria della Pace”, delle città gemellate di St.Peter-Vrtojba e Keutschach am See, con il contributo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Banca di Cividale anche quest’anno organizzano la “Festa degli spaventapasseri”, che si terrà sul territorio comunale il 31 maggio ed il 1 giugno p.v.

Lo spaventapasseri ieri …

Questi pupazzi, in tempi non troppo lontani (ma talvolta anche ai giorni nostri), segnalavano la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera dal momento che venivano posti nei campi e negli orti per difenderli dai passerotti. Erano, quindi, l’evidente testimonianza della lotto dell’uomo contro i pericoli della natura rispetto al bene più prezioso di cui disponeva per assicurare il sostentamento della famiglia.

Lo spaventapasseri ha ispirato fiabe, miti e leggende del Friuli e la Festa dà la possibilità di approfondire anche questo aspetto più strettamente legato alla storia ed alle tradizioni locali.

Lo spaventapasseri oggi …

sp 03 sm 12.a Edizione Festa degli Spaventapasseri

Nella “Festa degli spaventapasseri” essi verranno eretti come spauracchio contro le varie forme di degrado che attentano all’integrità della natura ma anche all’integrità della società come la fame, la guerra e le mafie. L’aspetto quasi sempre orribile e minaccioso e la povertà delle vesti diventano simbolo della “semplicità” e della “mitezza” dell’uomo e sembrano richiamare tutti a lavorare per lo sviluppo a misura d’uomo ed un rapporto sempre più intenso con l’ambiente che ci circonda. La festa degli spaventapasseri sarà un momento di festa ma vuole essere anche un momento di incontro su questi temi; attorno ai fantocci in fil di ferro, legno, paglia e stracci possono fiorire disegni, poesia, racconti, immagini di ogni genere e fattura. Tra le pieghe dell’allegoria il messaggio che traspare è abbastanza chiaro: se lasciamo i panni del fantoccio per assumere quelli di uomini veri, realizziamo che “nella vita importa non ciò che si ha, ma ciò che si è e si dà, e che c’è un lavoro per tutti se ognuno fa il suo lavoro”.

Chi partecipa?

Tutte le famiglie di Medea sono invitate a partecipare ai diversi momenti della Festa – cha ha il suo cuore presso l’Area verde – a costruire uno spaventapasseri che viene collocato sulla porta di casa o in una qualche via del paese.

… e durante la festa: musica di strada, chioschi, spettacoli musicali, manifestazioni aziende aperte e tanto altro …

SABATO 31 maggio 2014
ore 08.30 : Chiusura via Torriani e inizio allestimento chioschi
ore 09.00 : Festa degli alberi con la partecipazione delle scuole dell’infanzia ed elementari di Medea e di Sempeter-Vrtojba (Slo)
Piantumazione degli alberi “Un albero per ogni nato”
ore 11.30 : Incontro conviviale nell’Area Verde tra le scolaresche
ore 14.00 : Apertura chioschi ed esposizione auto e moto d’epoca
ore 18.00 : Esibizione ASD SKATING Gradisca
ore 20.00 : Musica con DJ @SET con Louise, Siegfried e Kireewsky (Chiosco via Torriani)
ore 20.30 : Esibizione danzante della “Compagnia degli Spaventapasseri” di Medea
A seguire : Musica e ballo con il maestro Alessandro Simonetto
ore 01.00 : Chiusura chioschi

DOMENICA 01 giugno 2014
ore 10.00 : Ri-giocando : mercatino di libero scambio tra bambini di giochi, libri, figurine
ore 11.00 : Apertura chioschi Area Verde
ore 16.00 : Visita del paese degli Spaventapasseri in calesse
ore 16.00 : Esibizione ASD SOGNANDO Medea in collaborazione con ASD Elever Contatto Danza Cormons (Zumba®Fitness, Zumba®Kids, Piloxing, Break Dance)
ore 17.30 : Esibizione Banda Vecia Trieste
ore 18.30 : Esibizione danzante della “Compagnia degli Spaventapasseri” di Medea
ore 20.00 : Musica con DJ (Chiosco via Torriani)
ore 20.00 : Cena in compagnia di Dario Zampa
ore 21.30 : Serata musicale e danzante di tango e milonga con il maestro Alessandro Simonetto
ore 01.00 : Chiusura chioschi

Nella giornata :
Laboratorio creativo, trucca bimbi, giochi e forme con palloncini, lettura partecipata per bambini organizzata dalla Cooperativa Orizzonte di Romans d’Isonzo.

LUNEDI’ 02 giugno 2014
5° MARCIA DEGLI SPAVENTAPASSERI
Manifestazione podistica non competitiva con percorsi di 3-8-13 km organizzata da “Gruppo Marciatori Medea”
ore 8.30 : Iscrizioni ed apertura chioschi
ore 9/10.00 : Partenza libera
ore 12.30 : Premiazioni

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Leave a Reply

Your email address will not be published.I campi obbligatori sono segnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>