Domenica 11 gennaio 2015 l’Associazione di volontariato L’Arcobaleno-Onlus apre le porte della propria sede in via delle Acacie 18 a Porcia (Pordenone) per accogliere chiunque desideri conoscerne le attività. Casa Aperta è il nome dell’iniziativa, ormai diventata un appuntamento tradizionale nel mese di gennaio per l’Associazione, attiva da oltre 20 anni nella tutela dell’infanzia.
Dalle ore 10.30 alle ore 17.30 i volontari e gli operatori accompagneranno i visitatori attraverso un percorso guidato all’interno della struttura (che ospita una Casa Famiglia e un Centro Diurno) per raccontare le attività e i progetti che l’Associazione sta realizzando per il sostegno ai bambini e alle famiglie.
Durante il percorso, verranno approfonditi alcuni temi particolarmente cari all’Associazione e rilevanti per tutta la comunità educante: il senso del Volontariato come servizio per il bene comune; il progetto de L’Arcobaleno-Onlus di creare una Rete di Famiglie Aperte e Solidali, disponibili cioè a impegnarsi come famiglie affidatarie o di supporto per i bambini in difficoltà familiare.
Durante tutta la giornata sarà disponibile un servizio di intrattenimento/gioco per bimbi e ragazzi e si condividerà un buffet.
Dal 1994 L’Arcobaleno-Onlus tutela i bambini in difficoltà familiare attraverso la presenza a tempo pieno di una comunità di suore, le Figlie di San Giuseppe del Caburlotto, il coinvolgimento di volontari (più di 200 dalla nascita dell’Associazione) e di professionisti esperti in ambito psico-pedagogico e terapeutico. La Casa con sede a Porcia ha accolto finora 140 bambini inviati dai Servizi Sociali territoriali, alcuni in forma residenziale, altri in forma diurna, accompagnandoli al reinserimento nella famiglia di origine o ad un eventuale affido. L’Associazione ha inoltre accompagnato oltre 50 coppie e singoli aperti alla possibilità di diventare famiglie di sostegno o affidatarie e organizzato incontri di formazione alla relazione educativa rivolti a tutti.