Un grosso riequilibrio nelle relazioni familiari è necessario quando i genitori si separano o divorziano. I figli sono purtroppo coloro che da questo avvenimento subiscono di più un danno psicologico. In loro si verifica quasi sempre una sorta di terremoto emotivo che non è possibile assorbire all’istante e che richiede tempo per essere elaborato e attenzioni da parte degli adulti. Tutto cambia quando i figli cominciano a sperimentare la relazione con “un genitore per volta”. Che fare, in concreto, per loro? Come verranno assimilati i cambiamenti? Come è possibile assumersi le responsabilità di madre e di padre?
Questi ed altri sono i temi affrontati nei cicli di incontri rivolti a genitori separati o divorziati con figli. Gli incontri sono uno spazio dove confrontarsi e riflettere sulle tematiche della separazione e del divorzio, nonché sugli effetti che questi eventi provocano nei figli. L’obiettivo è rendere meno traumatico il loro adattamento ad una nuova situazione familiare.
Questi incontri sono organizzati dal Servizio Materno Infantile e dell’Età Evolutiva/Consultorio Familiare del Distretto di San Vito al Tagliamento e sono coordinati da due professionisti (assistente sociale e psicologo psicoterapeuta).
Gli incontri si tengono il LUNEDÌ POMERIGGIO dalle 16.30 alle 18.00.
Ogni ciclo è di cinque incontri ed ha frequenza quindicinale.