INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
IL FANTASTICO MONDO DEI BURATTINI
Da Arlecchino a Cipì I burattini dalla Tradizione al Moderno nell’Italia degli Anni 50’/70’
Questa mostra è un piccolo miracolo. A trentacinque anni di distanza dalla storica, enciclopedica e indimenticata mostra “Burattini Marionette Pupi” tenuta nel 1980 a Palazzo Reale a Milano, consente di ammirare di nuovo riuniti assieme, i materiali teatrali di cinque “giganti” del Teatro d’Animazione italiano, artisti che, con i loro spettacoli, hanno segnato un’epoca straordinaria, gli anni ’60-’70 del Novecento. Maria Signorelli, Otello Sarzi, Tinin e Velia Mantegazza, Lele Luzzati hanno contribuito in maniera fondamentale e indelebile, in quegli anni ricchi di energie e fermenti sociali e culturali, alla rinascita del Teatro d’Animazione in Italia e all’affermarsi sulle scene teatrali di un nuovo fenomeno, il Teatro Ragazzi.
SPETTACOLO
PULCINELLA di GASPARE NASUTO
L’originale, autentico e inimitabile Pulcinella napoletano
La costruzione dei burattini finemente intagliati in legno di noce e ciliegio, la cura minuziosa del teatrino, l’uso della PIVETTA e l’arte sopraffina del movimento, rendono gli spettacoli di Gaspare Nasuto, uno dei più grandi interpreti e autori di Pulcinella nel mondo, densi di emozionante magia.
Gaspare Nasuto inizia la sua attività nel 1989:
burattinaio e scultore, è considerato tra i grandi maestri della tradizione napoletana di burattini, vero e proprio punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi ai segreti delle Guarattelle napoletane.
Le Guarattelle napoletane sono un antico tipo di burattini a guanto nata a Napoli nel 1500 circa. La particolarità dello spettacolo è la voce di Pulcinella che si ottiene grazie alla “pivetta”, uno strumento che il burattinaio tiene in fondo al palato durante le rappresentazioni. A ciò si unisce un’esclusiva e sorprendente tecnica di movimento dei burattini e una potenza recitativa che rendono gli spettacoli performance teatrali incredibilmente moderne.